Wim Wenders omaggia Edward Hopper con uno short in 3D

Edwar Hopper è considerato il miglior pittore realista americano del XX secolo.

I suoi quadri trasudano solitudine e malinconia che vanno in contrasto con il frenetico ritmo sociale di quell’America del suo tempo, travolta dalla frenesia lavorativa, che sembrava non bastare mai.

I temi più cari del pittore oggi, in cui ciascuno vive isolato tra le proprie mura domestiche o nelle passeggiate in solitaria, sembrano essere un ritratto del nostro tempo che segue il ritmo lento, quasi inesistente, di un fluire statico, ripetitivo e malinconico.

Edward Hopper non è mai stato così attuale come lo è ora.

Wim Wenders, regista e produttore cinematografico tedesco, ha scelto di far rivere attraverso un corto in 3D, della durata di 14 minuti, le opere più significative ed emblematiche dell’artista.

Edward Hopper

Edward Hopper

Wim Wenders del pittore e della sua arte dice:

Non sapevo neanche chi fosse Edward Hopper prima di vedere i suoi quadri al Whitnei all’inizio degli anni ’70: fu una delle scoperte più sorprendenti che mai avessi fatto in materia di arti visive.

Il grande mistero è come Hopper ci faccia interrogare su cosa sta succedendo e cosa sta per succedere. I suoi personaggi sono perennemente in attesa. Tutte le possibilità sono aperte: Hopper non ha mai spiegato il suo lavoro. Ha lasciato a noi il compito di completare la scena.

8 comments on Wim Wenders omaggia Edward Hopper con uno short in 3D

  1. Pingback: PSA Dagger
  2. Pingback: zbet911
  3. Pingback: Jaxx Liberty

Comments are closed.

Scroll to top