Il 23 e 24 maggio sono stati analizzati 486 tamponi dall’AORN Moscati di Avellino, dall’Istituto di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento e dall’Ospedale Cotugno di Napoli.
Per quanto riguarda i 354 tamponi del 23 maggio non risultano nuovi casi positivi al Covid-19.
I risultati relativi al 24 maggio sui 132 tamponi sono i seguenti:
- 2 nel Comune di Ariano Irpino.
I due soggetti risultano essere contatti di casi già risultati positivi.
You Might also like
-
ITS: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro
Si terrà lunedì 28 Marzo, alle ore 10:00, presso l’Istituto per Geometri “D’Agostino” sito in Via Morelli e Silvati ad Avellino, l’incontro promosso dal Rotary Club Avellino Est Centenario, con la partecipazione di tutti i Rotary Club della provincia di Avellino, dal titolo “ITS – Istituto Tecnico Superiore: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro”.
Il Distretto 2101 Rotary Campania desidera promuovere, tra gli studenti che parteciperanno all’incontro, le risorse disponibili negli Atenei nel settore della Terza Missione, nel job placement e nell’avviamento al lavoro. L’obiettivo è creare una sinergia tra i partner degli ITS e quelli universitari aumentando la disponibilità di soluzioni e di risorse di entrambe le Istituzioni.
Parteciperanno all’evento Michelangelo Ambrosio (Responsabile del Progetto Ulisse 2021), Giuseppe Bruno (Presidente dell’ITS Fondazione “Antonio Bruno”), Emilio De Vizia (Presidente Confindustria Avellino), Rosa Grano (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale), Stefano Riemma (Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno con delega al Placement), Bruno Scuotto (Presidente Cabina di Regia ITS Campania: Gli ITS in Regione Campania), Monica Sebillo (Docente dell’Università degli Studi di Salerno), Carmine Tirri (Direttore ITS Fondazione “Antonio Bruno”) e Gianluigi Traettino (Presidente Confindustria Campania).
Alle relazioni seguirà question time con dibattito aperto a tutti i partecipanti e la distribuzione delle Guide all’Istruzione post-diploma nella Regione Campania e dei flyer riepilogativi prodotti dal Rotary.
-
La stagione delle meraviglie irpine: è tutto pronto per la prima edizione
Sabato 19 e domenica 20 ottobre parte la prima edizione de La stagione delle meraviglie irpine che si svolgerà al Passo di Mirabella Eclano.
La due giorni sarà ricca di eventi enogastronomici, musicali e di laboratori. Tema portante dell’evento sono le materie irpine del territorio, in particolar modo il tartufo e i funghi porcini.
La stagione delle meraviglie irpine offre agli avventori la possibilità di degustare piatti creati ad hoc per l’occasione e i più curiosi potranno partecipare a laboratori del gusto, prenotando visite in cantina e degustazioni di olio.
Domenica 20 in Via Grotte (adiacente a Piazza Angrisani) alle ore 10:30 si svolgerà una gara di bellezza dei cani da tartufo. Alle 11:30 presso Contrada Bosco inizierà una vera e propria caccia al tartufo.
Dalle 15:00 alle 18:00, previa prenotazione, sarà possibile effettuare visite guidate a frantoi e cantine della zona.
Per prenotare basterà telefonare al seguente numero: 0825 44 90 65
La stagione delle meraviglie irpine: menù
Presso i banchi di assaggio de La stagione delle meraviglie irpine sarà possibile degustare:
Primi piatti
Cavatelli all’Irpina, un primo piatto con salsiccia, funghi porcini e tartufo nero
Zuppa di castagne con fagioli, funghi porcini e tartufo bianco
Secondi
Stufato di cinghiale accompagnato da polenta ai funghi porcini e tartufo nero
Insalata di funghi porcini
Caciocavallo impiccato con scaglie di tartufo
Panini
Panino con salsiccia farcita con funghi porcini e provola con tartufo
Panino con mugliatiello irpino
Fritture
Porcini impanati
Mozzarelline al tartufo
Schiacciatina di patate
Dolci
Taralli con vino cotto
Castagnacci
Il tutto sarà accompagnato dalle birre artigianali di Serrocroce e dall’Aglianico locale.
La stagione delle meraviglie irpine: appuntamenti musicali
Sabato 19 ottobre
Alle ore 19:00 si apriranno le danze con Dj Davide Nappo.
Alle ore 21:00 si esibiranno Cyranò Vatel trio formati da: Cyranò Vatel, Francesco Caturano e Gabriele Pagliano.
Alle ore 23:30 inierà il dj set di Mr Maiorani e GDL.
Domenica 20 ottobre
L’appuntamento iniziale è previsto alle 18:30 con il live di Gabriele Scarpali.
Alle 21:00 suonerà il Modern jazz trio composto da: Enrico Erriquez, Cyrano Vatel e Rocco Zaccagnino.
Alle 23:30 dj set di Mr Maiorani e GDL.
La stagione delle meraviglie irpine è stata realizzata in collaborazione con Slow Food, Associazione Nazionale Tartufai Italiani Regione Campania, Comune di Mirabella Eclano, Associazione Onlus Rorik e Associazione Onlus Bulldog.
-
Continuano i viaggi a bordo dello storico Treno del Paesaggio, “Irpinia Express”
Tutti in carrozza!
Si parte per una nuova avventura a bordo dell’Irpinia Express. Un’esperienza unica e “inebriante”, da assaporare lentamente sullo storico ALn668 serie 1800, ribattezzato il Treno del Paesaggio, pronto a catapultare i viaggiatori tra borghi caratteristici e vigneti dalle mille sfumature.
Prossimo appuntamento, domenica 14 novembre, con partenza, alle 9, dalla stazione di Avellino, direzione: Montefalcione e Lapio. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, alla scoperta dell’Irpinia più autentica, trasportati da automotrici vintage, che rievocano i fasti della linea Avellino-Rocchetta, riaperta per finalità turistiche, grazie all’intervento della Fondazione FS e della Regione Campania, in collaborazione con l’Associazione InLocoMotivi.
Prima sosta a Montefalcione, dove si avrà un’ora e venti per girare la località, poi, di nuovo in carrozza per raggiungere Lapio. L’accoglienza all’antico borgo sarà a cura di Sistema Irpinia. Qui, chi vorrà, potrà partecipare a una visita guidata (a pagamento con prenotazione obbligatoria) al Palazzo baronale dei Filangieri, posto nel punto più alto del centro storico che, successivamente si potrà girare in lungo e in largo. A seguire, pranzo al sacco o in uno dei ristoranti della zona.
Nel pomeriggio, degustazione di vini e prodotti tipici, nella suggestiva cornice di palazzo Filangieri o walking tour per il borgo con opzione chiese aperte.
Poi, tutti in stazione per il rientro ad Avellino.
Fanno sapere dall’Associazione InLocomotivi:
I viaggi all’insegna dell’Irpinia Express proseguiranno fino a dicembre. Per l’esperienza che proponiamo, c’è stato un interesse che è andato ben oltre le nostre aspettative e ci spiace non poter accontentare tutti, perché purtroppo abbiamo a disposizione un numero limitato di posti, ridotto ulteriormente dalle prescrizioni anti Covid.
Per il prossimo anno faremo il possibile per cercare di avere più treni e coinvolgere più paesi lungo la tratta.
Per prenotare una passeggiata, scoprire tutti i dettagli e le date relativi all’Irpinia Express, basterà collegarsi al sito www.irpiniaexpress.com e consultare la sezione “prossimi treni”.
Nella descrizione del programma è indicata la possibilità di visite guidate (da prenotare agli indirizzi indicati) e vengono segnalati i ristoranti della zona raggiungibili a piedi (anche questi da prenotare per tempo).
La prenotazione del biglietto, una volta scelta la data, è da effettuare su: trenistorici@fondazionefs.it
7 comments on Covid-19 in Irpinia: aggiornamento sui tamponi positivi del 23 e 24 maggio
Comments are closed.