Il Presidio Ospedaliero Landolfi di Solofra che appartiene all’AORN S.G. Moscati di Avellino, come afferma l’Unione Sindacale di Base (USB) della Federazione Provinciale di Avellino, sta vivendo delle criticità.
Il Pronto Soccorso della struttura solofrana è ancora chiuso e non sono state comunicate le tempistiche per una prossima riapertura.
Riaprire il Pronto Soccorso eviterebbe l’affollamento della struttura principale di Contrada Amoretta.
La struttura ospedaliera solofrana è situata al centro di un bacino di utenza numericamente significativo ed è impensabile che un paziente debba essere trasportato ad Avellino dove c’è già una situazione critica.
Altro caso che riguarda il Presidio Ospedaliero Landolfi riguarda il Reparto di Ortopedia dove è stato nominato un Responsabile ma non sono state assegnate le unità infermieristiche minime per il mantenimento dei LEA.
L’Unione Sindacale di Base afferma che il personale addetto all’assistenza è carente anche in altri reparti della struttura e attende celermente l’intervento della Direzione Strategica affinché prenda i provvedimenti necessari atti a risolvere la situazione.
You Might also like
-
Covid-19: cosa dobbiamo aspettarci per gli esperti
Sulla questione di un possibile ritorno del Covid-19 gli esperti si dividono in due categorie: quelli per cui un ritorno del virus sembra inevitabile e quelli per cui l’ipotesi è probabile ma non certa. Il problema è che si conosce ancora così poco del Covid-19 che non ci sono modelli realmente validi da seguire per poter comprendere o prevedere un ritorno, la forza del ritorno e le caratteristiche del virus nel prossimo ottobre.
Vi riportiamo alcune delle voci più prestigiose tra gli immunologici del mondo per cercare di capire cosa potrebbe accadere.
Anthony Fauci, direttore dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive degli Stati Uniti, crede che quello che potrebbe accedere nel prossimo autunno dipende dal nostro comportamento e quindi delle future infezioni saranno inevitabili. Dunque bisogna essere preparati per rintracciare e identificare casi positivi, isolandoli e tracciandoli con velocità. In questo modo si potrebbe evitare una seconda ondata.
Per Anthony Fauci non torneremo presto alla normalità ma bisognerà attendere un anno.
Per Federico Ricci Tersenghi, fisico dell’Università Sapienza di Roma è possibile fare previsioni solo se esistono modelli affidabili e non è questo il caso specifico perché ci sono aspetti importanti del Covid-19 che non si sono ancora compresi.
I numeri attuali dell’epidemia sono così bassi che è difficile fare una stima. Per il fisico grande influenza sono stati i comportamenti adottati nei mesi precedenti in cui siamo stati al chiuso.
Solo tra qualche settimana, ad esempio, potremo scoprire realmente gli effetti delle riaperture delle palestre.
Federico Ricci Tersenghi crede che nel prossimo autunno il virus ritornerà ma con la comparsa di piccoli focolai che, se gestiti nel modo giusto, potranno essere circoscritti.
In breve non c’è da fare allarmismi e congetture perché non si è in possesso di tutti i dati che potrebbero anche solo dare delle ipotesi veritiere e fondate.
-
Convenzione Azienda Moscati- Federfarma: attivato il servizio cup-ticket nelle prime 37 farmacie
È stato attivato il servizio di prenotazione e disdetta delle prestazioni ambulatoriali erogate dall’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati “di Avellino nelle prime 37 farmacie provinciali. Grazie a una convenzione con Federfarma Avellino, cui hanno fatto seguito l’implementazione dei sistemi informatici e la formazione degli operatori, gli utenti possono sia prenotare o disdire le visite specialistiche che pagare il ticket presso le farmacie territoriali convenzionate.
L’intesa raggiunta con la Federazione dei Farmacisti mira a ottimizzare i tempi di attesa dell’utenza, potenziando il sistema di accesso dei cittadini alle prestazioni senza costringerli a recarsi agli sportelli del Centro Unico Prenotazioni dell’Azienda e va ad aggiungersi ai servizi già attivati in tal senso, come la prenotazione/disdetta telefonica (numero 0825.1806060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30) e il pagamento tramite le casse automatiche intraospedaliere.
Per il momento è possibile prenotare presso le farmacie esclusivamente le prime visite (non le visite di controllo) relative alle seguenti prestazioni:
visita
- cardiochirurgica
- senologica,
- chirurgica
- di chirurgia vascolare
- ematologica
- diabetologica
- di nutrizione clinica
- di nutrizione clinica artificiale
- per dislipidemia
- infettivologica
- epatologica
- neurochirurgica
- otorinolaringoiatria
- dermatologica
- dermochirurgica
- dermatologica per immunologia
- gastroenterologica
Per usufruire del servizio di prenotazione, gli utenti devono recarsi presso le farmacie abilitate già muniti di prescrizione del medico di medicina generale e tessera sanitaria. Il farmacista rilascerà uno stampato che certifica la prenotazione effettuata e il costo eventualmente dovuto dall’utente se non esente; lo stesso andrà poi esibito al momento della visita specialistica. Per il pagamento del ticket, andrà esibito al farmacista il foglio di prenotazione.
Precisa Maria Teresa Prizio, responsabile dell’Unità operativa Cup-ticket dell’Azienda “Moscati:
Sono state già avviate le attività di potenziamento dell’offerta ambulatoriale con conseguente rimodulazione delle relative agende. Pertanto, il numero delle prestazioni al momento prenotabili come prime visite in farmacia è destinato gradualmente ad aumentare. Così come aumenterà anche il numero delle farmacie provinciali abilitate al sistema di prenotazione, cancellazione o variazione di una prenotazione e di pagamento del ticket.
ELENCO DELLE PRIME 37 FARMACIE IN CUI È GIÀ ATTIVO
IL SERVIZIO CUP-TICKET MOSCATI
FARMACIA COMUNE – INDIRIZZO ACIERNO – DOTT. MICHELE ACIERNO AVELLA (AV) – VIA CARDINALE D’AVANZO AMODEO – DOTT.SSA SILVIA AMODEO AVELLINO – VIA TAGLIAMENTO 42/44 AUTOLINO SAS – DOTT. SERAFINO AUTOLINO AVELLINO – VIA L. AMABILE N. 44/48 BAIANO – DOTT. RAFFAELE MASI SAS AVELLINO – C.DA EUSTACHIO N. 22 BENIGNI – DOTT.SSA ALBA BENIGNI DENTECANE (AV) – VIA ROMA N. 94 CAIRANO – DOTT. ANTONIO ZARRILLI CAIRANO (AV) CAPOZZI – DOTT. SERGIO CAPOZZI ATRIPALDA (AV) – VIA R. AVERSA N. 63/65 CAPRIO – DOTT. GIACOMO CAPRIO VENTICANO (AV) -VIA E FERRI N. 4 CARDILLO – DOTT. LUIGI CARDILLO AVELLINO – VIA DUE PRINCIPATI N. 32 CENTRALE – DOTT. GIOVANNI DE LAURENTIIS ATRIPALDA (AV) – VIA PIAZZA N. 3/5 CENTRALE – DOTT.SSA EMILIA DE VIVO SERINO (AV) – VIA ROMA N. 18 CODELLA – DOTT.SSA MICHELINA CODELLA CALITRI (AV) – CORSO GARIBALDI N. 47 DAMIANO – DOTT. UMBERTO DAMIANO LAURO (AV) – VIA PRINCIPE AMEDEO N. 19 D’AMORE – DOTT. FRANCESCO D’AMORE E MARIA CARMELA SNC TORELLA DEI LOMBARDI (AV) – VIA MANTOVA N. 2/A DE CHIARA – DOTT. LUIGI DE MAIO SOLOFRA (AV) – VIA F. DE STEFANO DE PIETRO – DOTT.SSA ERMINIA DE NISCO BONITO (AV) – VIA ROMA N. 245 DEL GALLO SAS – DOTT. ALFONSO DE FELICE MONTORO (AV) – VIA ROMA N. 40 DEL LEONE – DOTT. ANTONELLO MAZZONE AVELLINO – CORSO V EMANUELE N. 11/13 FERRARA – DOTT. IGINO FERRARA SANTO STEFANO DEL SOLE (AV) – VIA COLACURCIO N. 8 FERRISI – DOTT.SSA CLOTILDE FERRISI BISACCIA (AV) – VIA XIII LUGLIO N. 29 FLOVILLA – DOTT. MARIO FLOVILLA MONTECALO IRPINO (AV) – VIA CORSO V EMANUELE N. 49 GALASSO – DOTT.RI ANTONIO E FEDERICO GALASSO MONTORO (AV) – VIA MUNICIPIO N. 23 GUARNACCIA – DOTT. SSA RITA GUARNACCIA SENERCHIA (AV) VIA CIRCUMVALLAZIONE N.11 IMPERIO – DOTT. GENNARO DE ANGELIS FORINO (AV) VIA ROMA N. 55 MEDUSA – DOTT. ANTONIO NOVELLINO AVELLINO VIALE ITALIA N.199/D NOVELLINO – DOTT.SSA ROSANNA BIONDI MONTEMARANO (AV) VIA S. FRANCESCO N. 74 NOVELLINO – DOTT.SSA ROSANNA BIONDI VOLTURARA (AV) VIA GENNARO VECCHI N.44 PADULA – DOTT.SSA ALESSANDRA PADULA ARIANO IRPINO (AV) VIA ROMA N. 2/4/6 PELOSI – DOTT. VITTORIO PELOSI FRIGENTO (AV) PIAZZA UMBERO I N.3 RUSSO – DOTT. GIUSEPPE RUSSO CERVINARA (AV) VIA VARIANTE N. 8/10 RUZZA – DOTT. TOMMASO RUZZA ARIANO IRPINO (AV) VIA MARTIRI N. 99/C SABATO – DOTT. ALDO SABATO AVELLINO VIA CARDUCCI N. 20 SANTA LUCIA – DOTT.SSA ANNA MARRA- FARMACIE FIORENTINO PRATOLA SERRA (AV) VIA GUSTAVO PICARDO 24/B SANTANIELLO – DOTT. SALVATORE NAPOLITANO QUINDICI (AV) VIA FONTANA N.4 SANT’ANNA – DOTT. ROCCO GILIBERTI AVELLINO VIA LARGO FERRIERA N.9/11 SANTA RITA – DOTT.SSA ANTONELLA BOFFI GROTTOLELLA (AV) PIAZZA MUNICIPIO N.4 VALENTE RAIMO – DOTT.SSA LIDIA RAIMO OSPEDALETTO (AV) PIAZZA PARTENIO snc -
Carenza personale negli ospedali di Agropoli e Vallo
I senatori Felicia Gaudiano e Francesco Castiello e il Consigliere regionale Michele Cammarano dichiarano:
Gli ospedali di “frontiera” delle aree interne del Cilento e del Vallo di Diano scontano una grave emergenza rispetto alla carenza di organico e di Personale sanitario. Una condizione pregressa e atavica, già deficitaria nella programmazione dei servizi primari a garanzia dei livelli essenziali di assistenza, e che in piena pandemia è peggiorata, fino a diventata una grave calamità, soprattutto nelle strutture Ospedaliere di Agropoli e di Vallo della Lucania. Le lamentele sono arrivate sia dai cittadini che sottolineano disagi, sia dai sindacati di categoria che raccolgono le problematiche del personale che quotidianamente si scontra con tali carenze nei presidi ospedalieri.
La regione Campania è ultima in Italia nel rapporto tra personale sanitario e numero di abitanti. Oggi più che mai c’è assoluto bisogno di immettere nuove figure professionali in ruolo, anche per far partire quell’assistenza territoriale che è la grande assente nella sanità campana.
Continuano i due esponenti del Senato Italiano:
L’area Parco del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, composta di piccoli paesi, soffre più di altri territori perché gli abitanti sono molto distanti dai centri ospedalieri territoriali Alle enormi distanze da percorrere, si aggiunge anche la viabilità che, soprattutto nei mesi invernali, rende le strade quasi impraticabili perché soggetta, perché si tratta di contesti morfologici soggetti spesso a fenomeni di dissesto idrogeologico che isolano, per giorni, alcune comunità creando gravi disagi, soprattutto, alla popolazione anziana.
Stiamo lavorando a una proposta, già illustrata al sottosegretario alla Salute Sileri, per incentivare il personale sanitario sia dal punto di vista economico, che di progressione di carriera, affinché accettino di venire a lavorare negli ospedali di “frontiera” delle aree interne. Si tratterebbe di un primo fondamentale passo avanti per venire incontro a una emorragia di personale che sembra inarrestabile, in attesa di un piano di potenziamento di tutte le strutture ospedaliere delle aree interne della Campania.
8 comments on Solofra: Unione Sindacale di Base denuncia la situazione del Presidio Ospedaliero Landolfi
Comments are closed.