Da quest’anno è possibile vivere il Lago Laceno in modo diverso: sono state adibite delle aree camping per chi ha voglia di restare anche di notte a contemplare lo spettacolo naturale che, in molti, conoscono.
Da tempo i gestori delle Aree Pic-Nic volevano offrire agli avventori la possibilità di poter pernottare nella natura e godersi l’alba e il tramonto direttamente dal lago e, probabilmente, il post lockdown ha dato la sterzata finale affinché quest’idea potesse concretizzarsi.
Il Lago Laceno conta 4 Aree Pic-Nik attrezzate e oltre alle bellezze del lago è possibile avventurarsi in 9 diversi percorsi CAI.
Lago Laceno: le varie tipologie di percorsi
I percorsi presenti sul Lago Laceno offrono diverse combinazioni: è possibile fare trekking, percorrere circuiti adibiti per mointain bike o escursioni a cavallo.
Ogni anno infatti il Trofeo Mtb Altopiano Laceno consente di gareggiare tra le alture e conciliare lo sport e la natura. Quest’anno, purtroppo e per ovvie ragioni, la manifestazione sportiva non si è tenuta.
Gli itinerari presentano a chiunque la possibilità di percorrerli, ci sono itinerari collinari che sono di facile approccio e senza grandi dislivelli .
I percorsi fluviali richiedono maggiore dimestichezza con l’ambiente montano.
Le ascenzioni alle cime invece richiedono preparazione fisica e adattamento a superare difficoltà date da un terreno impervio.
L’acqua ha realizzato delle grotte spettacoli Grotte del Caliendo composta da 3,5 Km percorribili tra stalattiti e stalagmiti. L’impossibilità di occupare luoghi chiusi per poter garantire un corretto distanziamento sociale, ha spinto le persone a dedicarsi alla scoperta dell’ambiente, dando il via ad una nuova esigenza turistica.
In Irpinia infatti i luoghi più gettonati post lockdown sono quelli lacustri, che possiedono una bellezza incantevole perché sono luoghi selvaggi e non predisposti ad accogliere avventori.
8 comments on Weekend in tenda in riva al lago Laceno
Comments are closed.