In base alle disposizioni regionali e in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, le certificazioni delle esenzioni per patologie croniche, per malattie rare o per condizione del paziente e per quanto riguarda il termine per la presentazione delle autocertificazioni per le esenzioni del reddito per i codici E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14 sono prorogati fino al 31 gennaio 2021 per evitare le situazioni di affollamento per eccesso di utenti agli sportelli dei distretti delle ASL che si occupano del rinnovo dell’esenzione.
Per evitare disagi agli utenti e limitare gli accessi alle strutture ASL è stata disposta l’estensione di validità fino al 31 gennaio 2021 sia per quanto riguarda i piani terapeutici e sia per i trattamenti riabilitativi per patologie complesse erogati dai centri accreditati di riabilitazione operanti in favore dei soggetti per i quali è assolutamente necessario non interrompere il progetto riabilitativo.
You Might also like
-
Ameir: ripartono le attività scientifiche e di prevenzione sanitaria
Ripartono le attività scientifiche e di prevenzione sanitaria dell’Ameir, l’associazione malati endocrini irpina: diagnosi precoce, prevenzione sanitaria, formazione scientifica, strumenti divulgativi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alle malattie della tiroide.
Sabato, 29 maggio, si svolgerà l’assemblea annuale dei soci presso la sala conferenze della Misericordia di Avellino, in Via Tagliamento. L’incontro avrà inizio alle ore 10:30 e gli aderenti all’associazione saranno chiamati a rinnovare i componenti dell’organo di amministrazione e il nuovo presidente.
In questa occasione saranno presentate le linee programmatiche delle attività scientifiche da realizzare nel corso dell’anno e il nuovo sito.
Ameir è un’associazione irpina O.D.V. senza scopo di lucro che ha come scopo quello di aiutare gli ammalati delle ghiandole endocrine (ipofisi, paratiroidi, tiroide, surrene, gonadi etc. e i soggetti obesi.
Attraverso le loro iniziative, l’associazione desidera diffondere la conoscenza delle malattie endocrine per arrivare ad una diagnosi precoce e per ottimizzare la terapia. L’associazione irpina fornisce informazioni sui centri di elevata esperienza nel campo di queste patologie e collabora con altre associazioni di pazienti dislocate su tutto il territorio nazionale.
All’interno dell’associazione ci sono dei medici, sostenitori e persone motivate che sono spinte da spirito di solidarietà umana e hanno voglia di offrire il proprio aiuto e il proprio tempo.
Ameir: di cosa si occupa
Le attività principali dell’associazione riguardano:
- Eventi di prevenzione.
- Supporto ai pazienti.
- Pubblicazioni scientifiche sulle tematiche dell’associazione, attraverso l’aiuto di esperti del settore.
- Servizio Civile, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni.
-
Assemblea dei soci, l’Ameir guarda al futuro
Staff medico, referenti scientifici, volontari, soci, tutti insieme per avviare la campagna di tesseramento, ma soprattutto per programmare e promuovere nuove iniziative sanitarie e di formazione, oltre alle consuete attività di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie della tiroide da realizzarsi sul territorio.
Si è recentemente tenuta, presso la sala convegni della Misericordia di Avellino, l’annuale assemblea degli iscritti all’Ameir, l’Associazione malati endocrini irpina, presieduta dall’endocrinologo Fiore Carpenito.
Nel coso dell’incontro, i soci dell’Ameir hanno all’unanimità approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2021 e quello preventivo del 2022, fissando anche il regolamento per il tesseramento per l’anno in corso.
A coadiuvare il lavoro del presidente Carpenito ci saranno gli altri componenti dell’Organo di amministrazione dell’associazione: il vicepresidente, nonché responsabile dei rapporti con Enti e Istituzioni, Emilio Capriolo, la segretaria Angela Genua, la responsabile dei rapporti con l’universo femminile Lina Nigro, la co-responsabile dei rapporti con l’universo femminile Elvira Festa, il responsabile dell’organizzazione eventi Felice Leone, il collaboratore dell’Operatore locale di progetto del Servizio civile Paolo Magno, il coordinatore dell’Organo di amministrazione Francesco Pagliuca e la responsabile del Web e dei rapporti con il mondo giovanile Antonella Grillo.
L’Ameir attualmente sta portando avanti un importante progetto di screening sanitario, con l’effettuazione di una capillare e approfondita indagine epidemiologica in Irpinia nei paesi situati nella Valle del Sabato. Poi, a breve, l’associazione realizzerà, come ogni anno, una serie di eventi in concomitanza della Settimana Mondiale della Tiroide. Inoltre è in programmazione un fitto calendario di incontri di formazione e di informazione sanitaria, che si svolgeranno nelle scuole della provincia.
Per ogni tipo di informazione, gli interessati possono consultare il sito Internet www.ameirodv.it o collegarsi alla pagina Facebook.
-
Campagna vaccinale Anti-Covid: si parte con gli over 80
Parte ufficialmente la campagna vaccinale Anti-Covid per gli over 80. Dal 17 febbraio si inizia nelle sedi dei Centri Vaccinali di Sant’Angelo dei Lombardi, Montella, Lioni e Bisaccia.
L’ASL di Avellino in accordo con i Sindaci della provincia ha individuato per la fase II della Campagna Vaccinale 22 centri sul territorio provinciale: 4 di queste hanno già completato l’allestimento per partire con le vaccinazioni destinate agli over 80 che hanno aderito tramite la piattaforma regionale.
Presso il P.O di Ariano Irpino dove è in corso l’allestimento è stato disposto per ottimizzare i tempi e le risorse di iniziare con la vaccinazione degli over 80 afferenti i Comuni della AFR 11 presso il presidio ospedaliero.
L’ordine di convocazione è il seguente:
- AFT 3 Centro Vaccinale di Montella include Nusco, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino e Montella
- AFT 3 Centro Vaccinale di Sant’Angelo dei Lombardi include: Castelfranci, Guardia dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice, Villamaina e Morra de Sanctis.
- AFT 4 Centro Vaccinale di Lioni comprende: Sant’Andrea di Conza, Senerchia, Teora,l Conza della Campania, Caposele, Calabritto.
- AFT 4 Centro Vaccinale di Bisaccia comprende Calitri, Monteverde, Andretta, Cairano, Aquilonia e Lacedonia.
- AFT 11 Centro Vaccinale di Ariano Irpino comprende: Savignano Irpino, Casalbore, Melito Irpino, Montaguto, Montecalvo e Greci.
Le amministrazioni comunali sono impegnate a completare l’allestimento degli altri Centri Vaccinali di competenza, che verranno attivati nei prossimi giorni, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini.
Maria Morgante afferma:
In queste ore tutti i sindaci sono a lavoro per garantire la riuscita della Campagna Vaccinale sul territorio. Colgo l’occasione per ringraziare le amministrazioni comunali che insieme ai volontari, ai medici e al personale impegnato in questa campagna, rappresentano un elemento fondamentale al fine di garantire la vaccinazione a tutta la popolazione, a partire dai più fragili.
Nei prossimi giorni, non appena pronte e compatibilmente con i vaccini disponibili, saranno attivate anche le altre sedi così da avere una copertura totale su tutto il territorio provinciale.
È possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla vaccinazione Anti-Covid riservata alla popolazione campana oltre gli ottant’anni di età.
I cittadini prenotati verranno contattati attraverso il servizio Recall e sms di conferma che indica la data, l’ora e ilo centro vaccinale di riferimento. Le vaccinazioni vengono effettuate ai soggetti aventi diritto, in base all’ordine di convocazione che opereranno 7 giorni su 7 dalle ore:09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
12 comments on Esenzione ticket fino al 31 gennaio
Comments are closed.