Dopo l’appello che Coni Avellino ha fatto all’Amministrazione provinciale non manca la solerte risposta da parte della Provincia di Avellino.
Il presidente della Provincia, Domenico Biarcardi, tiene a precisare quanto segue:
L’Amministrazione Provinciale, come ha sempre fatto, garantirà l’utilizzi delle palestre degli istituti superiori per consentire lo svolgimento di attività sportive extrascolastiche, nel rispetto delle indicazioni normative e dei regolamenti interni , fatte salve le esigenze didattiche.
Inoltre questa è l’occasione per segnalare che non ci saranno aumenti dei canoni di affitto.
Tali affermazioni vengono fatte in merito all’affidamento part time alle associazioni e società sportive dilettantistiche che fanno richiesta di utilizzo delle palestre di competenza dell’ente per poter praticare diverse discipline sportive.
Aggiunge Domenico Biancardi:
Finalmente pur con la massima prudenza, ci stiamo avviando verso la normalità, dopo mesi bui a causa della pandemia.
L’emergenza sanitaria ha determinato una serie di difficoltà per tutti. Di qui, di concerto con gli uffici, è stato deciso di non far crescere i costi di canoni di locazione delle palestre, congelando ogni decisione in tal senso.
La ripresa va accompagnata anche con queste scelte che riteniamo di buon senso. I costi sarebbero gravati sulle famiglie, in considerazione del fatto che le associazioni e le società dilettantistiche non possono contare su grandi disponibilità economiche.
Vogliamo quindi andare incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più giovani.
You Might also like
-
Processo Clan Partenio 2.0: Franco Fiordellisi contro i sindaci di Avellino e Mercogliano
Clan Partenio 2.0 giunge ad arresti e sequestri di beni del valore di 4 milioni di euro. Sono state eseguite 14 misure cautelari fra Avellino, Napoli e Roma.
Questa mattina sono state arrestate 14 persone ad Avellino ritenute vicine al Nuovo Clan Partenio che agiva tra il capoluogo irpino e l’hinterland. Erano avvenuti in precedenza già 22 arresti. La nuova operazione che si è svolta stamattina è stata ribattezzata Aste ok.
Arresti Nuovo Clan Partenio: i nomi
- Livia Forte, 59 anni di Avellino
- Modestino Forte 54 anni di Avellino
- Armando Pompeo Aprile 61 anni di Avellino
- Beniamino Pagano 40 anni di Mercogliano
- Damiano Genovese che era già ai domiciliari 37 anni di Avellino
- Carlo Dello Russo 43 anni di Mercogliano ma già si trovava in carcere
- Nicola Galdieri 45 anni di Mercogliano ma già si trovava in carcere
- Pasquale Galdieri di 46 anni di Mercogliano che già si trovava in carcere
Ai domiciliari
- Antonio Ciccone 43 anni di Avellino
- Antonio Barone 44 anni di Avellino
- Gianluca Formisano 36 anni di Serino
- Emanuele Barbati 43 anni di Manocalzati
- Manlio Di Benetto 41 anni di Atripalda
- Mario Gisolfi 61 anni di Montoro
Società sequestrate
- Lara Immobiliare S.r.l con sede a Roma
- Punto Finance S.r.l. con sede a Roma
- Rinascimento Italiano S.r.l con sede ad Anzio
- Arca di Noè con sede a Serino
- Nuvola S.r.l. con sede ad Avellino
Il patrimonio sequestrato ammonta a 59 fabbricati e 26 terreni ai quali si aggiungono un milione e mezzo di euro compreso di conti personali e altri beni. In corso vi è un sequestro preventivo che riguarderebbe altre 5 società.
Nelle carte si fa riferimento alle elezioni del Consiglio Comunale di Avellino relativo a giugno 2018 per l’accusa Damiano Genovese sarebbe stato eletto consigliere comunale grazie anche a persone vicine al Nuovo Clan Partenio in cambio della riassegnazione di un centro sportivo sito ad Avellino.
Le persone che stamattina sono state arrestate saranno interrogate dal GIP e avranno la possibilità di chiarire la loro posizione.
Nuovo clan Partenio: Franco Fiordellisi accusa i sindaci di Avellino e di Mercogliano
Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino si esprime con queste parole sul Nuovo Clan Partenio:
Come se la cosa non fosse un problema delle amministrazioni e quindi della società, nelle strutture burocratiche di talune amministrazioni pubbliche e private e quindi anche nelle viscere di due importanti città, i sindaci di Avellino e Mercogliano scelgono di non intervenire. Per cui anziché agire, a supporto dei giudici, così da aiutare nell’intervento di estirpazione del tumore camorristico malavitoso, chi guida questi importanti enti si gira dall’altra parte.
La mancata costituzione di parte civile, ad oggi, nel processo del Clan Partenio 2.0 è una grave mancanza da parte dei sindaci e delle giunte di Avellino e Mercogliano. Non si può scherzare e non si può immaginare di mettersi alla guida della Provincia intera quando in casa propria non si decide di pulire fino in fondo il marcio.
-
A Grottaminarda è stato presentato il corso universitario in Scienze Biologiche
L’Università degli Studi del Sannio ha attivato il corso di laurea in Scienze biologiche per la diagnostica clinica con sede didattica a Grottaminarda, che partirà dall’anno accademico 2023/24.
L’apertura di un corso di laurea a Grottaminarda e, dunque nel territorio irpino, rappresenta non solo sviluppo culturale ma, soprattutto, un rapido accesso all’istruzione universitaria a Km0. Avere la possibilità di frequentare un corso di laurea, infatti, consente di avere maggiori competenze professionali che, non solo arricchiscono lo studente da un punto di vista accademico ma lo rendono più appetibile per il mondo del lavoro che, oggi, è più competitivo e spietato rispetto a quello di ieri.
Poter frequentare un corso di studi universitario nella propria terra di origine rappresenta una risorsa sotto diversi punti di vista: culturale, sociale, economico e territoriale perché ciò evita la dispersione di menti brillanti che, molto spesso, non ritornano più, apportando miglioramenti in altre zone, che hanno permesso loro una formazione accademica in linea con le richieste di talune figure professionali e quindi di determinate posizioni lavorative disponibili.
Evitare lo spopolamento delle aree interne è un problema che affligge le nostre zone da tempo e creare nuovi poli accademici rappresenta un tassello importante, per cercare di arginare questa problematica. Poter studiare nel proprio territorio significa restare e mettere radici oltre alla possibilità di poter frequentare un corso di studi risparmiando sulle spese, spesso gravose per molti, che riguardano l’affitto e altri costi vivi, che uno studente fuorisede è costretto ad affrontare.
L’Università del Sannio in questo modo apre i confini della cultura accademica in modo strategico, per stimolare non solo il desiderio di arricchirsi attraverso un percorso di studi universitario e professionalizzante ma stimolando e creando domande per future posizioni lavorative.
Incrementare la cultura è il primo passo che può permettere di attuare un cambiamento sostanziale per le zone dell’entroterra, stimolando e sviluppando l’economia circolare di un’intera area.
L’iniziativa è stata presentata da Unisannio, ASL di Avellino e Comune di Grottaminarda nella sala consiliare di Palazzo Portoghesi in Piazza Monumento.
Presentazione del corso universitario in Scienze Biologiche: gli interventi
Il Consigliere delegato alla Sanità ed ai Rapporti con le Istituzioni universitarie, Antonio Vitale ha affermato:
Il progresso della cultura è favorito dal decentramento territoriale delle università.
Finalmente con la delocalizzazione territoriale dell’offerta formativa possiamo favorire l’accesso all’istruzione universitaria a persone che altrimenti ne sarebbero escluse per motivi economici, sociali e culturali. Il Corso in Scienze Biologiche rappresenta una vera opportunità di crescita culturale con importanti sbocchi in campo professionale e occupazionale che ci auguriamo possano cogliere i ragazzi che stanno ultimando gli studi della scuola secondaria di secondo grado e non solo
L’Assessore all’Istruzione, Marilisa Grillo ha sottolineato l’importanza di questo nuovo traguardo che non fa altro che arricchire il territorio:
L’apertura di un nuovo corso di laurea è non solo motivo di orgoglio per la comunità, ma un segno tangibile che qualcosa si muove. Avere un Polo Universitario che si arricchisce di nuovi corsi di laurea è sinonimo di un lavoro accademico che funziona bene e che offre una qualità didattica eccelsa. Un tassello prestigioso non solo per Grottaminarda, grazie alla presenza di infrastrutture viarie e servizi, ma per la cultura dell’intero territorio.
Il Sindaco, Marcantonio Spera, ha affermato con grande entusiasmo:
Questo grande traguardo è anche il preludio di una grande “Rinascita” sociale, culturale ed economica.
Il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio, Pasquale Vito, si è soffermato sugli aspetti tecnici del corso:
Il corso di laurea triennale in Scienze biologiche per la diagnostica clinica intende formare un biologo clinico che, in ambito sanitario, effettua test su tessuti o liquidi biologici per la diagnosi e la prevenzione delle malattie e per la ricerca biomedica. Il corso prevede anche lo svolgimento di attività formative e laboratoriali presso ospedali e strutture sanitarie afferenti all’ASL di Avellino.
Il Rettore Gerardo Canfora ha sottolineato il problema dello spopolamento delle aree interne dichiarando:
Vogliamo andare incontro ai territori perché avvertiamo forte il nostro ruolo di presidio culturale per le comunità locali contro lo spopolamento delle aree interne. Partiamo con un corso di laurea in ambito sanitario all’indomani di una pandemia che ha mostrato quanto sia importante l’approfondimento delle conoscenze in settori disciplinari fondamentali per la vita delle persone.
Il Direttore generale dell’ASL di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante, Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha concluso:
Siamo molto soddisfatti di avviare sul nostro territorio un percorso di formazione universitaria per biologi, fortemente voluto dall’Azienda Sanitaria Locale che si è fatta promotrice d’intesa con l’Università del Sannio in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grottaminarda.
Partendo dall’esperienza decennale maturata dall’Azienda Sanitaria Locale in ambito universitario abbiamo deciso di puntare su un nuovo modello sperimentale che coniughi formazione ed esperienza sul campo, offrendo una importante occasione di crescita sia per l’Azienda che per il nostro territorio.
Il primo passo verso un cambiamento e una rivoluzione culturale nel nostro territorio è stato fatto, ora sarà compito dei futuri studenti quello di proseguire i prossimi passi altrettanto importanti.
-
Covid-19 in Irpinia: nuovi 138 tamponi naso-faringei sono risultati positivi
Dagli ultimi tamponi naso-faringei effettuati in Irpinia,1.500, sono risultati positivi al Covid-19 nuovi 138 casi.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 1 residente nel comune di Aiello del Sabato
- 4 residenti nel comune di Ariano Irpino
- 2 residenti nel comune di Atripalda
- 1 residente nel comune di Avella
- 12 residenti nel comune di Avellino
- 1 residente nel comune di Capriglia Irpina
- 1 residente nel comune di Castel Baronia
- 1 residente nel comune di Chiusano San Domenico
- 1 residente nel comune di Chiusano di San Domenico
- 1 residente nel comune di Contrada
- 3 residenti nel comune di Domicella
- 3 residenti nel comune di Fontanarosa
- 7 residenti nel comune di Gesualdo
- 4 residenti nel comune di Grottaminarda
- 1 residente nel comune di Lauro
- 3 residenti nel comune di Lioni
- 2 residenti nel comune di Manocalzati
- 3 residenti nel comune di Marzano di Nola
- 1 residente nel comune di Melito Irpino
- 8 residenti nel comune di Mercogliano
- 4 residenti nel comune di Monteforte Irpino
- 1 residente nel comune di Montella
- 2 residenti nel comune di Montemiletto
- 17 residenti nel comune di Montoro
- 2 residenti nel comune di Moschiano
- 1 residente nel comune di Mugnano del Cardinale
- 5 residenti nel comune di Pago Valle Lauro
- 1 residente nel comune di Prata Principato Ultra
- 1 residente nel comune di Pratola Serra
- 10 residenti nel comune di Quindici
- 1 residente nel comune di Roccabascerana
- 1 residente nel comune di San Martino Valle Caudina
- 2 residenti nel comune di San Michele di Serino
- 1 residente nel comune di Santa Lucia di Serino
- 1 residente nel comune di Santo Stefano del Sole
- 1 residente nel comune di Savignano Irpino
- 1 residente nel comune di Serino
- 2 residenti nel comune di Sirignano
- 6 residenti nel comune di Solofra
- 1 residente nel comune di Sorbo Serpico
- 2 residenti nel comune di Sperone
- 1 residente nel comune di Taurano
- 1 residente nel comune di Torre le Nocelle
- 1 residente nel comune di Trevico
- 1 residente nel comune di Taurasi
- 1 residente nel comune di Venticano
- 1 residente nel comune di Villamaina
- 2 residenti nel comune di Volturara Irpina
9 comments on Domenico Biancardi: “Non ci sarà aumento dei canoni di locazione”
Comments are closed.