Un altro piccolo, ma comunque significativo contributo alla campagna vaccinale: dopo i pazienti fragili e le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ha avviato anche la somministrazione dei vaccini ai bambini. E sono già 160 i minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose.
Un’attività che sta portando avanti l’Unità operativa di Pediatria in collaborazione con l’Unità operativa di Medicina Preventiva. Le somministrazioni vengono effettuate in un’area dedicata attigua al reparto diretto da Antonio Vitale e sono riservate ai bambini fragili o potenzialmente a rischio.
Sottolinea il primario Antonio Vitale:
Un lavoro che non si fermerà. Già domani sono in programma altre cinquanta inoculazioni. La vaccinazione ai bambini è molto importante. I numerosi accessi di piccoli positivi nel nostro pronto soccorso pediatrico che stiamo registrando in questi giorni rappresentano un campanello di allarme che non può essere ignorato: sebbene la maggior parte dei bambini riesca a guarire dal Covid-19 senza problemi, la loro positività rappresenta un veicolo di trasmissione pericoloso per le persone anziane e fragili.
You Might also like
-
L’Asl riattiva il Covid-residence di Montella
Nelle settimane scorse è pervenuta al Comune una nota con la quale l’Asl ha comunicato la sua intenzione di voler riattivare il Covid-residence di Montella, di cui, come è noto, la stessa Asl ha già l’uso, avendolo reso operativo e fruibile durante le precedenti ondate pandemiche.
La decisione di riattivare tutti i Covid-residence della provincia era stata anche resa nota, dall’Asl, agli organi di stampa, in considerazione dell’incremento esponenziale dei dati epidemiologici che vedono la provincia di Avellino fortemente colpita.
È una scelta che il Comune di Montella ritiene opportuna , considerato l’innegabile beneficio che tutto il territorio trae dalla presenza del Covid-residence a Montella.
Il servizio offerto dall’Asl rimane, infatti, un aiuto fondamentale , anzi indispensabile per tutti quei cittadini colpiti dal Covid che non hanno la possibilità di isolarsi dal resto dei propri familiari durante la quarantena.Il Covid residence di Montella può continuare ad offrire un servizio sanitario gratuito, efficiente ed efficace, nonché sicuro, ai pazienti Covid e le cure più adatte fino alla completa guarigione.
Tanto premesso, anche al fine di evitare letture arbitrarie o in mala fede degli avvenimenti, diffuse strumentalmente al solo fine di creare nell’opinione pubblica “un caso “… non corrispondente alla realtà dei fatti , riteniamo che la decisione assunta dell’ASL sia quanto mai necessaria ai fini della tutela della salute pubblica in un momento in cui, di giorno in giorno, aumentano i contagi.
La tutela della salute pubblica rimane un obiettivo che tutti, ciascuno per la propria parte di competenza, dovremmo fare nostro e su cui responsabilmente convergere.
-
Covid-19 in Irpinia: nuovi 217 tamponi naso-faringei sono risultati positivi
Dagli ultimi tamponi naso-faringei effettuati in Irpinia, 1.500, sono risultati positivi al Covid-19 nuovi 217 casi.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 2 residenti nel comune di Aiello del Sabato
- 3 residenti nel comune di Altavilla Irpina
- 1 residente nel comune di Ariano Irpino
- 5 residenti nel comune di Atripalda
- 7 residenti nel comune di Avella
- 31 residenti nel comune di Avellino
- 2 residenti nel comune di Bagnoli Irpino
- 2 residenti nel comune di Baiano
- 2 residenti nel comune di Bonito
- 1 residente nel comune di Candida
- 6 residenti nel comune di Caposele
- 1 residente nel comune di Carife
- 1 residente nel comune di Castelfranci
- 22 residenti nel comune di Cervinara
- 1 residente nel comune di Cesinali
- 1 residente nel comune di Contrada
- 2 residenti nel comune di Forino
- 1 residente nel comune di Gesualdo
- 3 residenti nel comune di Grottolella
- 1 residente nel comune di Lapio
- 12 residenti nel comune di Lioni
- 7 residenti nel comune di Manocalzati
- 8 residenti nel comune di Mercogliano
- 5 residenti nel comune di Monteforte Irpino
- 1 residente nel comune di Montefredane
- 1 residente nel comune di Montefusco
- 1 residente nel comune di Montella
- 1 residente nel comune di Montemiletto
- 11 residenti nel comune di Montoro
- 5 residenti nel comune di Mugnano del Cardinale
- 1 residente nel comune di Ospedaletto d’Alpinolo
- 1 residente nel comune di Pago Valle Lauro
- 1 residente nel comune di Pietradefusi
- 2 residenti nel comune di Prata Principato Ultra
- 3 residenti nel comune di Pratola Serra
- 6 residenti nel comune di Rotondi
- 6 residenti nel comune di Salza Irpina
- 13 residenti nel comune di San Martino Valle Caudina
- 1 residente nel comune di San Potito Ultra
- 1 residente nel comune di San Sossio Baronia
- 2 residenti nel comune di Santa Paolina
- 1 residente nel comune di Santo Stefano del Sole
- 2 residenti nel comune di Savignano Irpino
- 2 residenti nel comune di Scampitella
- 2 residenti nel comune di Sirignano
- 5 residenti nel comune di Solofra
- 3 residenti nl Comune di Sorbo Serpico
- 3 residenti nel comune di Sperone
- 4 residenti nel comune di Sturno
- 2 residenti nel comune di Summonte
- 1 residente nel comune di Taurasi
- 3 residenti nel comune di Torre Le Nocelle
- 1 residente nel comune di Venticano
- 1 residente nel comune di Villamaina
- 3 residenti nel comune di Volturara Irpina
-
Emergenze metaboliche e allergologiche: due giornate di incontri teorico-pratici organizzate dal Moscati
Come prevenire, diagnosticare e gestire le emergenze metaboliche e allergologiche, con un focus sulle malattie infiammatorie croniche intestinali e le allergie alimentari: sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso del Secondo incontro di Immunoallergologia, la due giorni di confronto tra esperti, organizzata anche quest’anno da Domenico Gargano e Antonio Vitale, rispettivamente Responsabile dell’Unità operativa di Allergologia e Immunologia Clinica e Direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.
L’evento ha preso il via oggi, alle ore 14,30 presso il Bel Sito Hotel Le due Torri di Manocalzati (Av) con un corso di formazione teorico-pratico sull’emergenza pediatrica. I lavori di domani, sabato 24 settembre, con inizio alle ore 8,30, saranno invece dedicati ad approfondimenti e dibattiti. Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, del Direttore Sanitario, Rosario Lanzetta, del Direttore Amministrativo, Chiara Di Biase, e del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino, Francesco Sellitto, si entrerà poi nel vivo dell’incontro, con interventi su diverse tematiche che riguardano le emergenze allergologiche e gastroenterologiche nel bambino e nell’adulto.
Spiega Domenico Gargano:
Dopo il successo del primo evento realizzato lo scorso anno abbiamo pensato di riproporre le due giornate, avendo sempre come obiettivo quello di migliorare, rispetto a determinate problematiche di salute, i percorsi che partono dagli studi del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta e arrivano in ospedale.
Dopo il primo evento realizzato lo scorso anno e avendo riscontrato una partecipazione entusiasta
abbiamo pensato di riproporre anche quest’anno un nuovo incontro tenendo sempre, quale filo conduttore, il tema “dalla ricerca all’ambulatorio” perché crediamo che lo scopo della ricerca Scientifica “Evidence Based” sia quello di approdare all’ambulatorio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta con l’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti piccoli o grandi. Anche quest’anno sarà riproposta la formula in due giornate, la prima riservata ai corsi pratici in piccoli gruppi in cui si affronteranno tematiche del “saper fare” nella gestione di metodiche e procedure di interesse generale e nella seconda giornata un meeting di esperti si confronterà su temi di calzante attualità indispensabili per arricchire il bagaglio culturale dei medici giovani e meno giovani.
I TOPICS affrontati quest’anno saranno improntati sull’emergenze metaboliche ed allergologiche quali
l’analassi e l’asma grave su come diagnosticarle, prevenirle e gestirle, si parlerà delle malattie in infiammatorie croniche intestinali e sulle recenti terapie disponibili, di allergia alimentare tema sempre
di maggiore attualità e delle ipereosinofile anche alla luce delle moderne terapie biologiche ed inoltre non potrà non essere affrontato il tema della pandemia da Covid e su quali insegnamenti trarre per il futuro.
3 comments on Vaccinazione ai bambini fragili: avviate le prime 160 somministrazioni all’Azienda Moscati
Comments are closed.