Stefano Luongo, già consigliere comunale di Avellino e socio fondatore dell’associazione Vera, presenta il video realizzato da un gruppo di ragazzi che non ha mai fatto parte delle stanze del potere e che vuole mettersi in gioco per dare al capoluogo irpino, allo stato attuale città morta e abbandonata al suo destino, un futuro migliore.
Il cortometraggio getta uno sguardo lucido e impietoso sulla realtà avellinese: dal degrado delle zone periferiche alle saracinesche chiuse nel centro cittadino, dalla mancanza di lavoro al fenomeno migratorio, soprattutto giovanile.
Dall’altra parte però c’è la speranza di invertire la rotta, da qui il titolo evocativo del video “Verrà la Primavera” e l’invito a restare.
Di questo e di molto altro si discuterà il prossimo 13 aprile, alle 17.30, presso la Chiesa del Carmine, dove i ragazzi di Vera, insieme a chi vorrà dare un contributo, si ritroveranno per offrire un contributo concreto per lo sviluppo della città e mettere in rete le varie proposte ed idee.
You Might also like
-
Nuovo Dpcm: cosa prevede la bozza
Il Presidente Giuseppe Conte ha firmato l nuovo Dpcm che stabilisce una chiusura differenziata, a seconda della fascia di contagio, che verrà stabilita dalle Regioni.
Le nuove disposizioni del nuovo decreto legge in base alla bozza presentata sono le seguenti:
- Il coprifuoco è previsto per le ore 22:00 fino alle 05:00. Vengono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità per motivi di salute. Viene raccomandato a tutte le persone di non spostarsi durante tutto l’arco della giornata con mezzi di trasporto con mezzi pubblici o privati se non per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per usufruire di servizi non sospesi.
- Nelle aree ad alto rischio dove è presente una situazione di massima gravità è vietato qualsiasi tipo di spostamento di entrata e di uscita nei territori. Questa limitazione può riguardare intere Regioni o parti di esse.
- Nelle zone di massimo rischio restano chiusi anche i negozi.
Giuseppe Conte
Bozza de nuovo Dpcm in breve
La bozza del nuovo Dpcm prevede:
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari.
Resta consentita l’attività motoria in prossimità della propria abitazione e con l’obbligo di mascherina. L’attività sportiva è consentita esclusivamente all’aperto e in forma individuale. Per le aree ad alto rischio, le zone arancioni, restano aperti i negozi ma chiudono bar e ristoranti. Viene limitato qualsiasi spostamento nelle zone arancioni con mezzi di trasporto pubblici e privati in un comune diverso da quello di residenza a meno che gli spostamenti siano motivate da esigenze lavorative, studio, salute o necessità.
Per quanto concerne l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici deve esserci un co9efficiente di riempimento non superiore al 50% fatta esclusione per il trasporto scolastico dedicato.
Lo smart working deve essere applicato ai massimi livelli sia nella Pubblica Amministrazione sia nel settore privato.
La mascherina è obbligatoria alle elementari e alle medie anche quando gli alunni sono seduti.
Sono sospese le crociere per evitare il diffondersi dei contagi. È consentito alle navi di bandiera estera impiegate nei servizi di crociera la sosta nei porti italiani solo per sosta inoperosa.
Stop ai concorsi tranne per il personale sanitario. Sospese le prove preselettive e scritte per quanto concerne concorsi pubblici e privati a meno che la valutazione dei candidati sia effettuata su base di valutazione curriculare o si proceda per la correzione delle prove scritte da remoto. Lo stop ai concorsi può essere stralciato su richiesta delle Regioni.
Nei circoli sportivi è vietato l’uso degli spogliatoi e resta ferma la sospensione delle palestre, delle piscine, dei centri natatori, centri benessere, centri termali fatta eccezione per quelli relativi all’erogazione dei servizi assistenziali.
Nelle zone rosse sono sospese tutte le attività sportive ma resta consentita solo l’attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione con l’obbligo del distanziamento interpersonale di un metro e della mascherina.
-
Forum dei Giovani della Provincia di Benevento
Si è insediato nella mattinata di venerdì 3 Dicembre, presso la Rocca dei Rettori, il consiglio direttivo del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento alla presenza del Vice-Presidente della Provincia Dott. Nino Lombardi e della Segretaria Generale Dott.ssa Maria Luisa Dovetto.
All’ordine del giorno dell’assemblea c’erano l’elezione del Coordinatore, la nomina del Vice-Coordinatore e del Segretario, nonché la lettura delle linee programmatiche del Coordinamento da parte del neo-eletto Coordinatore.
L’assemblea ha eletto Coordinatore Daniele Belmonte, del Forum dei Giovani di Apice, il quale dopo la proclamazione ha proceduto alla nomina di Lino Cusano, del Forum dei Giovani di Sassinoro, quale Vice-Coordinatore e Delegato “Scuola, università e ricerca” e di Luca Polito, del Forum dei Giovani di San Marco dei Cavoti, quale Segretario e Delegato al Forum dei Giovani della Regione Campania.
Il Coordinatore inoltre ha nominato: Piernicola Vella, del Forum dei Giovani di San Giorgio La Molara, Tesoriere e Delegato “Progettazione bandi”; Francesco De Luca, del Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio, Delegato “Esteri, integrazione europea ed internazionale”; Niccolò Profeta, del Forum dei Giovani di Benevento, Delegato “Associazionismo e cittadinanza attiva”; Alessandro De Blasis, del Forum dei Giovani di Campolattaro, Delegato “Lavoro e imprenditorialità giovanile”; Armando Zotti, del Forum dei Giovani di Ponte, Delegato “Sport e Salute”; Edoardo Durante, del Forum dei Giovani di Morcone, Delegato “Cultura e Turismo”; Carmine Tolino, del Forum dei Giovani di Torrecuso, Delegato “Politiche agroalimentari” e Benito Lostorto, del Forum dei Giovani di Paolisi, Delegato “Bullismo, cyberbullismo, e disabilità”. Tra le tante iniziative che verranno messe in campo dal neonato Coordinamento risalta l’istituzione di alcune specifiche commissioni di lavoro sui temi della comunicazione, dell’ambiente, della parità di genere e delle pari opportunità, della legalità, dei diritti e politiche sociali.
Forum dei Giovani provincia di Benevento
Il Coordinatore Belmonte nel suo intervento di apertura lavori ha dichiarato:
Sono orgoglioso e onorato di assumere la carica di Coordinatore e guida di ragazzi che amano la propria terra e hanno a cuore le sorti dei nostri splendidi territori. Da quando ho iniziato questo percorso, entrando nel mondo dei forum, tanti sono stati tanti i ragazzi che ho avuto il piacere di incontrare, tanti gli incontri e le iniziative organizzate, tanti sono stati i momenti di confronto e di dialogo, tutte opportunità che ci hanno permesso di crescere, realizzare e di arrivare fin qui, alla costituzione del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento. L’obiettivo del nostro Coordinamento sarà quello di essere portavoce delle istanze e delle problematiche che attanagliano i giovani sanniti, far arrivare le loro proposte e le loro idee presso le sede istituzionali. Ci impegneremo al fine di allargare questa grande rete di giovani coinvolgendo altre comunità e altri gruppi di ragazzi, soprattutto per far conoscere loro l’importanza del Forum quale strumento di aggregazione e di tutto ciò che gli gira intorno. Un ringraziamento va a tutti i forum aderenti e ai loro delegati, all’ente Provincia e al mio Forum di appartenenza il quale mi ha permesso di poter rappresentare tutti i giovani del nostro amato Sannio. Il mio impegno sarà massimo e all’insegna dei principi della condivisione, della solidarietà e soprattutto della partecipazione! L’unione fa la forza, adelanti ragazzi!
-
Della Pia (Prc):
«Arricale e Santoro i nostri nomi»Tony Della Pia, storico segretario di Rifondazione Comunista, oggi al fianco della candidata alle prossime Europee, Michela Arricale.
E alle amministrative di Avellino sostiene la candidatura di Amalio Santoro in contrapposizione alle scelte del Pd e di De Mita.
14 comments on Verrà la Primavera,
il video di Luongo e dei ragazzi di Vera
Comments are closed.