Giornata intensa per la giornalista Barbara Ciarcia oggi in udienza in Prefettura e Provincia dopo l’aggressione e le minacce di morte subite nei giorni scorsi per aver semplicemente svolto il proprio lavoro.
Mestiere pericoloso quello del giornalista, ma Barbara Ciarcia lo sa bene. È una donna e professionista coraggiosa che non ha paura delle intimidazioni e oltre ad andare avanti nel proprio lavoro ringrazia tutti per gli attestati di stima e di solidarietà arrivati in questi giorni.
Al suo fianco, questa mattina, anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
You Might also like
-
Fiordellisi (Cgil): «La mafia penetra anche nelle zone marginali»
Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. Quest’anno Avellino sarà protagonista dell’iniziativa regionale di Libera.
Ne abbiamo discusso con Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino.
-
Campania: le disposizioni previste per le feste pasquali
A quali disposizioni bisogna attenersi durante le festività pasquali in Campania?
In base all’ordinanza regionale n.12 ecco cosa è concesso fare.
Il 3, 4 e il 5 aprile 2021 è interdetto l’accesso alla frazione di Madonna dell’Arco del Comune di Sant’Anastasia (NA), fatta eccezione per comprovate esigenze lavorative o di urgente necessità nei limiti strettamente indispensabili. Vige il divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale anche non di linea di effettuare fermate all’interno del territorio della suddetta frazione. Le strade di accesso della frazione sono chiuse nei giorni sopracitati.
Le Diocesi della Campania possono svolgere le funzioni religiose nel rispetto dei protocolli e delle misure di sicurezza vigenti per evitare rischi di contagio connessi alla diffusa circolazione del virus sul territorio regionale.
I Comuni hanno il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa.
Continua ad essere vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale e all’interno dello stesso territorio di appartenenza, salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità per motivi di salute. Resta sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale.
Il 3, 4 e 5 aprile è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una sola volta al giorno e sempre nell’arco temporale dalle 05:00 alle 22:00. Possono spostarsi un massimo di due persone rispetto a quelle già conviventi oltre ai minori di anni 14 e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Ecco le disposizioni previste per i giorni pasquali. Restiamo in attesa di prossime disposizioni e nuovi bollettini riguardo i contagi.
-
Sicurezza in città,
Pignataro: «Si all’assessore, no alle guardie giurate»A seguito dei gravi episodi di violenza verificatisi nei giorni scorsi nel centro cittadino e di quelli irrisolti che riguardano le periferie il neosindaco Gianluca Festa ha annunciato la nomina di un assessore alla sicurezza.
Le dichiarazioni del sindaco vengono riprese da Salvatore Pignataro, segretario regionale dell’Aicis e Direttore del centro studi dell’Associazione Nazionale Esperti in Sicurezza Pubblica e Privata, che auspica una collaborazione tra il Comune di Avellino e le associazioni di esperti da lui presiedute.
L’assessore alla sicurezza, come anticipato dal sindaco, dovrà occuparsi tra le altre cose dell’approvazione di un regolamento sulla movida, un’intensificazione della video-sorveglianza e l’utilizzo di guardie giurate per il controllo del territorio. Sull’ultimo punto, però, Pignataro è scettico.
10 comments on Minacce di morte alla giornalista,
Ciarcia e Lucarelli dal Prefetto
Comments are closed.