Luigi Moio, enologo e professore, durante l’evento Ciak Irpinia 2019 ha tenuto un seminario in cui ha affrontato il mondo vitivinicolo irpino a 360 gradi.
Ecco alcuni dei punti più salienti affrontati dall’enologo!
Luigi Moio: il problema nei vini rossi
Luigi Moio: come si può incrementare l’indotto enologico irpino?
You Might also like
-
Benevento: a Torrecuso avvistamento di una pantera nelle campagne
Inizialmente sembrava una semplice suggestione di qualche abitante di Torrecuso ma quando Angelino Iannella, sindaco del comune sannita, ha visto aumentare tra la cittadinanza le denunce di avvistamento di una grande pantera nera, è stato costretto a pubblicare un avviso di allerta.
L‘avviso pubblicato dal Angelino Iannella è il seguente:
Si avvisa la cittadinanza che sul territorio comunale sembra aggirarsi un animale vagante di grossa taglia, di razza felina ma di specie sconosciuta.
Alcuni cittadini hanno fatto segnalazioni attendibili in merito e ho provveduto ad allertare l’ASL di Benevento, i Carabinieri di Paupisi, i militari forestali di Vitulano e la Protezione Civile.
Gli stessi si stanno attivando per i dovuti accertamenti. Chiunque avvistasse tale esemplare o rinvenisse carcasse di animali predate, è invitato a contattare il Comune.
La situazione che, già in questo momento ci tiene in una condizione di allerta a causa della quotidianità anomala che stiamo vivendo, porta a vivere le situazioni in modo amplificato quindi consigliamo di tenere i nervi saldi e di mantenere la calma in quanto potrebbe trattarsi anche di una psicosi.
-
Covid-19: nuovi casi positivi in Irpinia
Dopo l’esito di un tampone effettuato su un soggetto residente nel Comune di Santa Lucia di Serino che è risultato positivo al tampone nasofaringeo ed è stato ricoverato presso l’AORN Moscati di Avellino, sono state attivate tempestivamente tutte le misure finalizzate a contenere il contagio, partendo dalla ricostruzione sui contatti del caso risultato positivo.
Sono stati effettuati infatti, in data 4 luglio 2020, dei tamponi nasofaringei a tutti i contatti che sono entrati in contatto con il soggetto risultato positivo e sono risultati positivi 8 nuovi casi, appartenenti allo stesso nucleo familiare.
I risultati comunicati dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 5 nel Comune di Santa Lucia di Serino
- 2 nel Comune di Serino
- 1 nel Comune di San Michele di Serino
La seguente comunicazione non deve destare paura o ansia ma deve farci riflettere sul fatto che il Covid-19 è ancora presente e che nonostante la libertà nei movimenti dobbiamo evitare atteggiamenti che, sappiamo, possono essere a rischio perché privi del giusto distanziamento.
Quello che vogliamo invitarvi a fare è:
- Evitare di non indossare mascherine nei luoghi chiusi
- Mantenere il giusto distanziamento sociale
- Disinfettare costantemente le mani
- Evitare il contatto delle mani con naso, occhi e bocca
- Cercare di mantenere in essere le norme che abbiamo appreso nei mesi precedenti.
È giusto godersi la tanto agognata libertà, i propri amici e affetti da cui siamo stati lontani per molto tempo ma bisogna farlo con i giusti accorgimenti.
-
Nuovi tamponi positivi al Covid-19 in Irpinia
Nelle ultime ore sono stati analizzati dall’Istituto Zooprofilattico di Portici e dall’AORN Moscati di Avellino 187 tamponi di cui sono risultati positivi al Covid-19 9 tamponi.
Dei tamponi risultati positivi 6 si riferiscono a degenti del Centro Minerva di Ariano Irpino che già, precedentemente, erano stati sottoposti a primo tampone con risultato negativo (3 di Ariano Irpino, 2 di Bonito e 1 di Paternopoli).
Dei suddetti 4 degenti sono stati trasferiti all’AORN Moscati di Avellino, uno al P.O. Frangipane di Ariano Irpino e un’altro risulta già ricoverato al Frangipane.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 4 nel Comune di Ariano Irpino
- 2 nel Comune di Bonito
- 1 nel Comune di Paternopoli
- 1 nel Comune di Avellino
- 1 nel Comune di Mercogliano
9 comments on Luigi Moio:
qual è il panorama enologico irpino?
Comments are closed.