Con l’estate la pelle viene maggiormente esposta al sole e i rischi di eritemi e scottature aumentano. Come possiamo evitare questi spiacevoli inconvenienti? Generalmente si pensa che una crema solare sia uguale ad un’altra ma la reltà è ben diversa: esistono creme che in base ad alcune caratteristiche ed ingredienti sono più efficaci di altre.
Abbiamo posto queste ed altre domande a Pina Toriello, titolare di Masami Beauty Center sito a Grottaminarda, che ci ha dato dei consigli semplici ed efficaci, per poter vivere l’estate più serenamente.
Dobbiamo preoccuparci soltanto in estate di proteggere la nostra pelle dall’esposizione ai raggi solari? Quali caratteristiche deve contenere una crema solare realmente efficace? Esistono dei trattamenti specifici in grado di preparare la pelle durante l’estate?
Ecco le risposte dell’esperta!
You Might also like
-
Prenditi cura di me 2: un successo i primi casting
Sono stati un successo i primi casting di “Prenditi Cura di Me 2”, il reality di Ottochannel Tv, canale 16, dedicato al benessere psicofisico. Emozioni, sorrisi, qualche confronto acceso tra i coach, hanno tenuto i candidati con il fiato sospeso, fino ai verdetti finali, che hanno premiato le storie vere di chi, con coraggio, ha saputo aprirsi e mettersi in gioco. Da febbraio, sul canale 16, andranno in onda le prime puntate, di questa nuova edizione del format, ideato da Massimiliano Guadino, dedicato al benessere completo della persona, tra mente e corpo. E anche quest’anno al Caravaggio, è stato allestito un set tv, per consentire ai coach di comporre la nuova squadra dei concorrenti. Sabato si torna a registrare, e altri appuntamenti, sono già in calendario per i provini, del rivoluzionario reality del cambiamento di Ottochannel tv.
Un debutto in tv per i nuovi giudici Tania Ricciardi e Giuseppe Pisano, biologi e nutrizionisti, che hanno raccontato tutta la loro voglia di accompagnare i concorrenti nella trasformazione. Ad affiancare coach Francesco Pappadia, da quest’anno ci sarà anche Marco De Rosa, anche lui personal trainer in forze al Caravaggio. I due coach del fitness saranno aiutati anche da Rita Trombetta e Salvatore Orefice, che li affiancheranno nel percorso sportivo.
Emozionati, irriverenti, sempre pronti a tenere alto il livello di giusta tensione e valutazione, durante i casting, i coach Massimiliano Gaudino, psicoterapeuta e autore del programma, e Rosanna Vigorito, madrina del format e proprietaria, con sua sorella Valentina, del Caravaggio di Fuorigrotta, sono tornati in tv più agguerriti dello scorso anno. A commentare scelte dei coach e racconti dei candidati concorrenti ci sono stati i due opinionisti Nello De Blasis, stilista, e Imma Capasso, proprietaria della storica trattoria da Alfredo a Poggioreale. Per la prima giornata di casting al Caravaggio sono ritornati anche Terry Chiaro, vincitrice della prima edizione, e Luca Gallico, secondo classificato della scorsa edizione del format dedicato al benessere tra mente e corpo. Le foto sono sempre firmate da Bruno Ciniglia. Il reality è presentato da Simonetta Ieppariello.
Competitività e alta professionalità le parole d’ordine che guideranno l’azione dei giudici, in questa nuova edizione, all’insegna della rinascita e della trasformazione. Alla fine dei casting, che si chiuderanno a dicembre, saranno 13 i candidati ufficiali. Sabato 29 ottobre è già in programma una nuova seduta di registrazione, ma si continua e se vuoi partecipare ai casting di un rivoluzionario reality, in cui un team di personal trainer, nutrizionisti e psicoterapeuta si prenderà cura della tua trasformazione: contatta i profili social ufficiali del programma o invia una mail a prenditicuradime@ottoproduction.it oppure scrivi su WhatsApp al 3274739599.
-
Pina Toriello ci spiega come si può prevenire o ritardare l’invecchiamento cutaneo
Eccoci con una nuova puntata di Un appuntamento con Masami!
Pina Toriello oggi ci parlerà di invecchiamento della pelle, un processo a cui siamo destinati tutti ma su cui possiamo lavorare per ritardarlo o ridurrne gli effetti.
L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico naturale che dipende da vari fattori, oltre quello dello scorrere del tempo. Questo cedimento della pelle inizia per le donne all’età di 25 anni circa mentre per gli uomini dai 30.
Pur essendo un normale processo biologico è possibile prevenirlo perché ci sono numerose cattive abitudini che sono capaci di velocizzare l’invecchiamento cutaneo, come una mancata o errata detersione della pelle, per fare un esempio.
Invecchiamento cutaneo: quali sono le cause?
Esistono due tipi di invecchiamento cutaneo: intrinseco ed estrinseco.
L’invecchiamento estrinseco non è causato dall’età ma dipende da fattori esterni che aggrediscono la pelle come il raggi ultravioletti, che causano uno stress ossidativo, aumentando l’attività metalloproteasi. Altre cause esterne che collaborano all’invecchiamento cutaneo possono essere il fumo e l’inquinamento.
L’invecchiamento intrinseco invece dipende dalla produzione ormonale e dal patrimonio genetico e dal naturale rallentamento dei processi metabolici e biologici dell’organismo umano, che sono fattori soggettivi.
Nonostante il trascorrere incessante del tempo attraverso accorgimenti e trattamenti specifici è possibile prevenire o ridurre il cedimento cutaneo. Per scoprire come fare non vi resta che guardare il video!
Nella puntata precedente di un appuntamento con Masami abbiamo parlato di trucco permanente.
-
Crema contorno occhi e la sua importanza spiegata da Loredana De Simone
Loredana De Simone, una delle titolari di Natobio, ci parla dell’importanza della crema contorno occhi, che in molti considerano inutile o inefficace.
Da cosa partiamo? Sembra oneroso iniziare, per Loredana De Simone, con il contorno occhi, lo sconosciuto per eccellenza.
Le conversazioni classiche cui spesso si ritrova ad affrontare Loredana sono simili a questa:
Cliente: “Cosa posso fare per la pelle secca e le zampe di gallina che ho nella zona del contorno occhi?”
Loredana: “Dovete usare il Contorno Occhi!”
Cliente: “Ma serve per davvero?”
Loredana: “Sì, assolutamente.”
Cliente: “Ho sempre pensato che fosse un modo per far spendere più soldi, metto la crema idratante.”
Loredana: “Non è una diceria, serve un prodotto specifico per la zona perioculare.”
Cliente: “Ma quante cose devo mettere sul viso?”
Loredana: “Tutte quelle che servono.”
Cliente: “Ma quanto tempo devo trascorrere in bagno, sono sempre di fretta!”
Loredana: “Il tempo necessario…è un gesto d’amore verso noi stesse.”
Cliente: “AHHHH….vabbè lo provo la prossima volta.”
Loredana: “……”
Questo è quello che, solitamente, succede ogni volta che Loredana De Simone cerca di proporre questo cosmetico. Cerchiamo di capire perché è così importante prendersi cura della zona oculare e del perché è così importante applicare con costanza il contorno occhi.
Iniziamo col dire che non c’è un’età specifica per utilizzarlo, siamo sempre dell’avviso che prevenire è meglio che curare, quindi si potrebbe iniziare a introdurlo nella propria skincare routine tra i 20 e i 25 anni.
Quando si tratta di rughe, come saprete, prevenirle è davvero più efficace che curarle. Questo perché una volta che i solchi sul viso o le lineette d’espressione si sono formate sarà molto difficile, con il solo utilizzo di creme e prodotti, farle sparire! L’invecchiamento cutaneo inizia a circa 25 anni! La pelle comincia pian piano a perdere di tonicità e compattezza, lasciando spazio alle prime rughette.
Il contorno occhi è una zona del volto particolarmente sensibile e delicata, molto più suscettibile agli attacchi esterni e all’invecchiamento precoce rispetto alle altre aree del viso. Tale sensibilità e suscettibilità alle aggressioni è dovuta principalmente alle caratteristiche della cute di quest’area. La pelle del contorno occhi, rispetto a quella di altre zone del volto:
- È più sottile;
- Presenta un minor numero di ghiandole sebacee e sudoripare;
- Presenta una quantità decisamente minore di tessuto adiposo sottocutaneo;
- Presenta un minor quantità di collagene e fibre elastiche;
- Presenta una circolazione ematica e linfatica ridotta e rallentata.
Dal momento che la zona attorno agli occhi non si comporta come il resto del corpo, questa necessita di maggiori cure e attenzioni per mantenerla ben idratata e prevenire le rughe. Fattori poi quali lo stress oppure il poco sonno contribuiscono tutti quanti a disidratare la zona rendendola soggetta alla comparsa delle tanto odiate zampe di gallina.
Considerata l’estrema sensibilità della zona, il contorno occhi richiede una certa costanza nell’applicazione di prodotti idratanti e nutrienti. Le formulazioni più apprezzate per prendersi cura dell’area perioculare sono sicuramente creme leggere, sieri e gel facilmente assorbibili e non untuosi.
Crema contorno occhi: a cosa serve
Gli obiettivi che una crema contorno occhi dovrebbe perseguire sono:
- Idratare e ammorbidire la cute in profondità.
- Prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce (rughe) con prodotti antiossidanti.
- Prevenire i danni dal photoaging utilizzando ingredienti funzionali come i filtri solari.
- Proteggere la delicata microcircolazione della zona contorno occhi.
Per sfruttare il massimo del suo effetto benefico, è buona regola prestare attenzione nella pulizia del viso, indispensabile per preparare la pelle ad accogliere al meglio gli attivi funzionali contenuti nel prodotto.
Quando e come applicare la crema contorno occhi
Prima di applicare una crema per il contorno occhi, si raccomanda di eliminare dal viso ogni traccia di trucco con prodotti molto delicati e specifici.
Dopo aver eseguito la pulizia del viso, la pelle è pronta per beneficiare degli ingredienti funzionali contenuti nella crema.
In genere, si consiglia di applicare il prodotto al mattino e alla sera prima di coricarsi: la crema va stesa picchiettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona periorbitale, massaggiandola poi con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
Inoltre un contorno occhi ben curato assicura anche una durata più lunga del nostro make-up.
Vi abbiamo convinte a utilizzarlo??
5 comments on Esposizione al sole e creme solari: come prendersi cura della propria pelle
Comments are closed.