Il 27 ottobre è la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio, a cui parteciparenno ben 119 Comuni italiani appartenenti alle Città dell’Olio. Le Regioni coinvolte in questa iniziativa sono 17 dalla Lombardia alla Sicilia e sono numerosi gli itinerari da scegliere.
Ciascun Comune ha selezionato un itinerario tra gli olivi e ogni percorso terminerà con visita in un’azienda olivicola o in un frantoio locale, dove verranno offerti in degustazione pane, olio e prodotti tipici locali.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra insieme alla storia del patrimonio olivicolo italiano.
You Might also like
-
Nuovo appuntamento con Dante per tutti al Castello d’Aquino caffè letterario di Grottaminarda
Ritorna un nuovo appuntamento di Dante per tutti al Castello d’Aquino caffè letterario di Grottaminarda. questa volta verrà introdotto e spiegato il XIII Canto dell’Inferno che ha come protagonista Pier delle Vigne.
La lettura e il commento del Canto dantesco verranno introdotti dalla leggenda del diavolo messo in fuga da un monaco. Per poter facilitare la fruizione e la comprensione verranno proiettati i testi e le opere d’arte.
L’appuntamento con Dante per tutti è previsto per il 14 ottobre alle ore 20:00, il costo del biglietto è di 5.00 euro ed è obbligatoria la prenotazione contattando il seguente numero telefonico: 334 947 46 73.
Canto XIII Pier delle Vigne: breve introduzione della serata al Castello d’Aquino caffè letterario di Grottaminarda
Il Canto XIII ci conduce nel VII cerchio dell’Inferno dove sono puniti i violenti, coloro che furono violenti con se stessi, togliendosi la vita. Il luogo in cui si trovano Dante e Virgilio non ha sentieri e la natura è arida, come l’animo di chi vive questi luoghi. Le piante sono scure e senza frutti perché ci troviamo in un posto il cui la vita non è contemplata. Sui rami delle piante ci sono spine avvelenate dove fanno il nido le arpie, creature mostruose che hanno il viso umano e il corpo di un uccello e il loro suono è un sinistro lamento.
Non era ancor di là Nesso arrivato,
quando noi ci mettemmo per un bosco
che da neun sentiero era segnato.
Non fronda verde, ma di color fosco;
non rami schietti, ma nodosi e ‘nvolti;
non pomi v’eran, ma stecchi con tòsco.
…
Quivi le brutte Arpie lor nidi fanno,
che cacciar de le Strofade i Troiani
con tristo annunzio di futuro danno.
Ali hanno late, e colli e visi umani,
pié con artigli, e pennuto ‘l gran ventre;
e fanno lamenti in su li alberi strani.
Dante si accosta a Pier della Vigne per più di una ragione: non solo perché la molla segreta che spinse Pier delle Vigne al suicidio appariva a Dante un fatto su cui bisogna indagare ma anche, e soprattutto, per le affinità esistenti fra i due poeti. Entrambi si sono formati alla stessa scuola e tutti e due sono intellettuali politicamente impegnati e entrambi hanno subìto una condanna.
Per scoprire il resto non vi resta che partecipare a Dante per tutti prenotando al Castello d’Aquino caffè letterario di Grottaminarda.
-
Regina Blu è una piccola realtà artigianale che punta sulla tradizione e la ricerca
Regina Blu è una piccola realtà artigianale, nata nel 1990, immersa nel verde di Gesualdo ed è intrisa di tradizioni irpine.
L’elemento che caratterizza i prodotti del pastificio è dato dalla qualità delle materie prime e dalla sapienza nella lavorazione dei prodotti.
Le linee di produzione sono tre: una di prodotti lavorati a mano, una di formati speciali secchi e un’altra di trafilati in bronzo e conservati in ATM (atmosfera protettiva), che permette di aumentare il periodo di conservazione dei prodotti e mantenere inalterate le proprietà sensoriali.
Semi di mela è una pastina biologica realizzata con il grano coltivato dall’azienda Regina Blu e lavorato con la molitura a pietra per poter ottenere un alimento salutare, con basso contenuto di glutine e di facile digeribilità.
-
Trekking in Vigna e Festa della Vendemmia a Lapio
Domenica 25 Settembre 2022 un appuntamento assolutamente da non perdere a Lapio, in provincia di Avellino, un’occasione per celebrare il buon vino, con tante attività legate alla vendemmia e al trekking, completamente immersi nella natura e nel verde del Borgo del Fiano.
Il raduno è fissato alle ore 9.00 presso il cortile dello storico Palazzo Filangieri, nel pieno centro del paese, per poi partire alla volta del percorso immerso nel paesaggio disegnato dalle vigne. Alle ore 11.00 è previsto l’appuntamento presso la Vigna Filadoro, dove si potrà assistere alla vendemmia e degustare il vino. Su prenotazione è previsto anche un brunch presso Calafià.
Sarà una speciale domenica di settembre, immersi nella natura, tra vigne, paesaggi fantastici, alla riscoperta della storia del territorio: un susseguirsi inarrestabile di sapori, odori, colori nel calore delle colline da esplorare, con attività legate al culto del vino.
Trekking in Vigna e Festa della Vendemmia a Lapio: il programma
Info utili: Si consigliano scarpe da trekking, acqua e abbigliamento a strati.
Ore 9:00 Raduno presso Palazzo Filangieri e partenza per il trekking;
Ore 11:00 Vendemmia e degustazione presso Vigna Filadoro
Ore 13:00 Brunch presso Calafià (su prenotazione)
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lapio, sarà realizzata grazie all’”intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020.
Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale.
6 comments on Camminata tra gli Olivi a Flumeri e Venticano
Comments are closed.