Franco D’Ercole, storico esponente della destra avellinese, sprona le varie anime della coalizione all’unità per affrontare al meglio le prossime amministrative ad Avellino.
Per arrivare a una proposta credibile di governo e mettere da parte le rivalità interne ai partiti e il problema leadership, l’ex assessore regionale rivolge il suo sguardo verso orizzonti che travalicano gli angusti perimetri dei partiti e non esclude la possibilità di aprire al civismo e alle esperienze provenienti dalla società civile.
Da non iscritto a nessun partito, riesce ad avere uno sguardo lucido sulle questioni che interessano la città di Avellino e indica nel problema finanziario il principale nodo da sciogliere. Il predissesto non è la migliore soluzione.
You Might also like
-
La Provincia di Avellino acquista 18mila mascherine per far fronte all’emergenza Coronavirus
La Provincia di Avellino acquista 18mila mascherine per ASL, Medici di Base, Città Ospedaliera e Presìdi Ospedalieri del territorio.
Le mascherine acquistate verranno consegnate all’ASL di Avellino che provvederà, a sua volta, alla distribuzione. Ogni kit conterrà tre mascherine lavabili e riutilizzabili ciascuna per tre volte.
Domenico Biancardi spiega:
Questa decisione è stata assunta, di concerto con i Consiglieri Provinciali, in considerazione dei problemi che si registrano per reperire i dispositivi di sicurezza per il personale medico, infermieristico e di tutti gli operatori sanitari.
A loro va anche il nostro ringraziamento per il superlativo lavoro che stanno portando avanti. Durante i tavoli tecnici che si sono tenuti in Prefettura con la ASL e l’azienda Moscati e i confronti telefonici avuti con il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Avellino è emersa la difficoltà di trovare sul mercato i DPI e, in particolare, le mascherine di protezione individuale.
Come Ente abbiamo quindi deciso di dare il nostro contributo per questa emergenza.
Il presidente Domenico Biancardi ha inoltre comunicato che IrpiniAmbiente si occuperà degli interventi di disinfezione e igienizzazione delle strade dei Comuni in cui si registano casi positivi di Covid-19 e che i costi sostenuti saranno a carico dell’Amministrazione Provinciale.
-
Forum dei Giovani della Provincia di Benevento
Si è insediato nella mattinata di venerdì 3 Dicembre, presso la Rocca dei Rettori, il consiglio direttivo del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento alla presenza del Vice-Presidente della Provincia Dott. Nino Lombardi e della Segretaria Generale Dott.ssa Maria Luisa Dovetto.
All’ordine del giorno dell’assemblea c’erano l’elezione del Coordinatore, la nomina del Vice-Coordinatore e del Segretario, nonché la lettura delle linee programmatiche del Coordinamento da parte del neo-eletto Coordinatore.
L’assemblea ha eletto Coordinatore Daniele Belmonte, del Forum dei Giovani di Apice, il quale dopo la proclamazione ha proceduto alla nomina di Lino Cusano, del Forum dei Giovani di Sassinoro, quale Vice-Coordinatore e Delegato “Scuola, università e ricerca” e di Luca Polito, del Forum dei Giovani di San Marco dei Cavoti, quale Segretario e Delegato al Forum dei Giovani della Regione Campania.
Il Coordinatore inoltre ha nominato: Piernicola Vella, del Forum dei Giovani di San Giorgio La Molara, Tesoriere e Delegato “Progettazione bandi”; Francesco De Luca, del Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio, Delegato “Esteri, integrazione europea ed internazionale”; Niccolò Profeta, del Forum dei Giovani di Benevento, Delegato “Associazionismo e cittadinanza attiva”; Alessandro De Blasis, del Forum dei Giovani di Campolattaro, Delegato “Lavoro e imprenditorialità giovanile”; Armando Zotti, del Forum dei Giovani di Ponte, Delegato “Sport e Salute”; Edoardo Durante, del Forum dei Giovani di Morcone, Delegato “Cultura e Turismo”; Carmine Tolino, del Forum dei Giovani di Torrecuso, Delegato “Politiche agroalimentari” e Benito Lostorto, del Forum dei Giovani di Paolisi, Delegato “Bullismo, cyberbullismo, e disabilità”. Tra le tante iniziative che verranno messe in campo dal neonato Coordinamento risalta l’istituzione di alcune specifiche commissioni di lavoro sui temi della comunicazione, dell’ambiente, della parità di genere e delle pari opportunità, della legalità, dei diritti e politiche sociali.
Il Coordinatore Belmonte nel suo intervento di apertura lavori ha dichiarato:
Sono orgoglioso e onorato di assumere la carica di Coordinatore e guida di ragazzi che amano la propria terra e hanno a cuore le sorti dei nostri splendidi territori. Da quando ho iniziato questo percorso, entrando nel mondo dei forum, tanti sono stati tanti i ragazzi che ho avuto il piacere di incontrare, tanti gli incontri e le iniziative organizzate, tanti sono stati i momenti di confronto e di dialogo, tutte opportunità che ci hanno permesso di crescere, realizzare e di arrivare fin qui, alla costituzione del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento. L’obiettivo del nostro Coordinamento sarà quello di essere portavoce delle istanze e delle problematiche che attanagliano i giovani sanniti, far arrivare le loro proposte e le loro idee presso le sede istituzionali. Ci impegneremo al fine di allargare questa grande rete di giovani coinvolgendo altre comunità e altri gruppi di ragazzi, soprattutto per far conoscere loro l’importanza del Forum quale strumento di aggregazione e di tutto ciò che gli gira intorno. Un ringraziamento va a tutti i forum aderenti e ai loro delegati, all’ente Provincia e al mio Forum di appartenenza il quale mi ha permesso di poter rappresentare tutti i giovani del nostro amato Sannio. Il mio impegno sarà massimo e all’insegna dei principi della condivisione, della solidarietà e soprattutto della partecipazione! L’unione fa la forza, adelanti ragazzi!
-
Il problema regionale legato alle infrastrutture e ai trasporti limita lo sviluppo economico in Campania
Il problema regionale in Campania relativo alle infrastrutture e ai trasporti è una grave pecca della nostra terra perché limita l’ascesa di uno sviluppo economico globale del territorio.
Le infrastrutture sono carenti o mal funzionanti in tutte le zone campane sia che si pensi a centri urbani o a zone rurali. Questo settore potrebbe essere migliorato dalle istituzioni politiche.
Nicola Viola, responsabile del controllo qualità del Caseificio Prati del Volturno, ci spiega le difficoltà economiche che scaturiscono da una non fluente rete di trasporti presente sul territorio casertano.
La criticità spiegata nel video da Nicola Viola non deve essere circoscritta solo al suo territorio di appartenenza ma all’intera Campania perché una maggiore agevolazione nel settore delle infrastrutture potrebbe creare una crescita economica non di poco valore sia alle imprese che alla Regione.
La produzione di mozzarella di bufala DOP, infatti, rappresenta un settore fiorente dell’economia campana oltre ad essere un’eccellenza regionale conosciuta oltre confine.
Le difficoltà incontrate sul territorio sono molteplici: il primo è quello che riguarda le vie di comunicazione che negli ultimi tempi sono state chiuse. Nel casertano come sottolinea Nicola Viola molti ponti e passaggi sono stati chiusi è stata conseguente una difficile viabilità che insieme alle problematiche inerenti il settore di consegna per quanto riguarda il caseificio di Cancello ed Arnone complicano la vita delle imprese produttive.
Le amministrazioni regionali e nazionali non sembrano interessarsi alla cosa e sentirsi abbandonati è una lamentela comune in Campania da parte dei molteplici imprenditori che abbiamo intervistato insieme a Mariangela Merola, candidata per le prossime Regionali per le circoscrizioni di Caserta, Napoli e Province.
Le aspettative nutrite dal responsabile del controllo qualità del caseificio casertano sono quelle di una maggiore vicinanza da parte delle istituzioni politiche regionali soprattutto nei confronti degli imprenditori. I problemi dovrebbero essere affrontati insieme perché la collaborazione reciproca potrebbe sicuramente portare ad un miglioramento economico.
7 comments on Centrodestra Avellino, D’Ercole:
«Superiamo il problema leadership»
Comments are closed.