Maurizio Petracca, consigliere regionale, presente a Ciak Irpinia 2019 espone alcune soluzioni in favore delle piccole e medie imprese presenti sul territorio irpino.
L’idea in sostanza è quella di invertire il trend ovvero creare un dialogo diretto con le imprese per poter comprendere meglio le problematiche e stanziare fondi mirati.
You Might also like
-
Approvato in via definitiva il piano per il rilancio dell’economia in Irpinia
La Camera di Commercio di Avellino ha approvato la variazione di bilancio, destinando quasi 7 milioni di euro per il rilancio dell’economia irpina.
Come ha affermato Oreste La Stella:
Sono misure straordinarie, è il momento di agire con decisione perché le imprese hanno bisogno di liwuidità e di risorse da investire per la riorganizzazione aziendale e per la promozione delle proprie produzioni in modo innovativo sui mercati nazionali ed esteri.
L’obiettivo generale è quello di generare e moltiplicare investimenti per supportare tutti i settori: dal commercio all’artigianato e ai servizi. E ancora dal manifatturiero all’enogastronomia e al turismo.
Il principio che muove il piano straordinario è mosso da cinque punti cardine:
- Sostegno alla liquidità
- Innovazione
- Digitalizzazione
- Promozione del turismo
- Internazionalizzazione
- Formazione
- Lavoro
La Camera di Commercio di Avellino ha attivato un primo bando per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti che prevodono l’erogazione anticipata del contrubito. Ad oggi sono state ammesse al beneficio 34 imprese e 18 hanno già ricevuto la somma spettante per un totale di 40 mila euro.
Il bando resta aperto fino al 16 ottobre e in caso di esaurimento sarà rifinanziato.
Per agevolare la fase 2 e la riapertura delle aziende l’Ente camerale ha previsto un contributo a fondo perduto di 2 mila euro per le spese di sanificazione dei locali, aggiornamento del DVR, l’acquisto dei DPI e l’installazione di barriere e divisori.
Il bando resterà aperto fino al 30 settembre. Ad oggi sono state inoltrate già oltre 200 domande.
Verrà emanato a breve un nuovo bando di contributi per la digitalizzazione delle imprese mediante la concessione di voucher per favorire lo smart working e l’e-commerce, che nella fase di emergenza sanitaria si sono rivelate modalità di lavoro e di commercializzazione imprescindibili per quasi tutte le aziende.
Attraverso il piano di rilancio la Camera di Commercio segue l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del territorio attraverso azioni mirate ad attivare sinergie tra le realtà di eccellenza del settore enogastronomico, le strutture ricettive e tutti gli operatori e le associazioni impegnate a vario titolo per la promozione dell’Irpinia.
-
Dal chilometro zero alle sfide del mercato: webinar sull’agroalimentare
Dal chilometro zero alle sfide del mercato è il titolo del webinar che si terrà l’11 dicembre alle ore 18:00 e che tratterà delle opportunità e delle prospettive per l’agroalimentare in Irpinia.
L’evento on-line è stato organizzato dall’Associazione culturale La Ripa di Castelvetere sul Calore e dalla sua sottosezione Centro Studi Fiorentino Sullo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Scopo dell’incontro è quello di far riflettere sulla condizione attuale e sulle opportunità da sfruttare, per poter dare più respiro ad un settore irpino che è ricco di potenzialità.
L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale La Ripa.
Oggi qual è la reale situazione che sta affrontando il settore agroalimentare a fronte del periodo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto negli scorsi mesi?
In che modo è possibile perfezionare e migliorare questo settore? Quali sono le sue potenzialità e cosa bisogna fare? Cosa possono fare le istituzioni locali? Quali sono i punti critici a cui bisogna trovare una soluzione?
Questi ed altri temi verranno affrontati oggi online.
Sicuramente c’è bisogno di aiuti ma soprattutto di menti energiche che siano pronte a mettersi e rimettersi in discussione, dopo questo periodo che ha colpito indistintamente tutti i settori produttivi.
-
Emergenza Covid-19: Confcommercio consiglia di adottare alcune misure nei confronti di fornitori e proprietari immobiliari
A causa dell’emergenza Covid-19 molte attività commerciali sono state costrette a chiudere.
I giorni passano ma le incombenze economiche cui ottemperare nei confronti dei fornitori e dei proprietari immobiliari ci sono ugulamente.
La Confcommercio di Avellino consiglia di inviare una comunicazione ai propri fornitori e ai proprietari immobiliari per cercare, in modo bonario, di rivedere la disciplina contrattuale precedentemente concordata.
Nello specifico si invita a concordare e rivedere:
- Riduzione temporanea del canone
- Dilazione dei pagamenti
- Modifica degli ordini
- Modifica delle consegne
- Modifica delle quantità
- Sconti sulla merce Primavera/Estate 2020
- Possibilità di conto vendita
- Dilazione dei pagamente dalla riapertura ufficiale dei negozi
- Interventi di supporto per la prossima stagione
In breve la Confcommercio di Avellino suggerisce di adottare un approccio più morbido, attraverso comunicazioni individuali tarate sulle specificità di ogni singolo rapporto contrattuale, che potrebbero variare anche in modo decisivo.
Questi sono i consigli proposti da Confcommercio Avellino. Parlando in termini realistici quanti, facendo richiesta per rivisitare i suddetti adempimenti economici, riuscirebbero realmente ad avere una proroga o dilazione?
Una dilazione dei pagamenti, inoltre, può aiutare relativamente ma il debito resta comunque perché, non essendoci ricavati, si prolungano le tempistiche del debito e dei pagamenti da fare che, per ora, riguardano il mese di marzo ma, sicuramente, riguarderanno anche il mese di aprile.
Il problema economico causato dall’emergenza Covid-19, purtroppo, non può essere risolto dai singoli attraverso una comunicazione bonaria ma attraverso Ordinanze Ministeriali.
Solo in questo modo, forse, si potrebbe trovare una soluzione efficace.
6 comments on Ciak Irpinia 2019: Maurizio Petracca espone alcune soluzioni a favore delle imprese
Comments are closed.