Il 23 e 24 maggio sono stati analizzati 486 tamponi dall’AORN Moscati di Avellino, dall’Istituto di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento e dall’Ospedale Cotugno di Napoli.
Per quanto riguarda i 354 tamponi del 23 maggio non risultano nuovi casi positivi al Covid-19.
I risultati relativi al 24 maggio sui 132 tamponi sono i seguenti:
- 2 nel Comune di Ariano Irpino.
I due soggetti risultano essere contatti di casi già risultati positivi.
You Might also like
-
Solofra, Vignola:
«Area industriale, pronti all’autogestione senza Asi»Il sindaco della città della concia dichiara la disponibilità del Comune a gestire la zona produttiva di competenza del consorzio.
-
Trame: il video ufficiale degli E.Versi, la band irpina che fonde jazz ed elettronica
Trame è il nuovo video degli E.Versi, uscito da poche settimane sul canale YouTube.
Gli E.Versi sono una band irpina composta da: Domenico Cipriano (poeta), Carmine Cataldo (trombettista) e Fabio Lauria (tastierista). Il loro è un progetto che fonde il sound minimale dell’elettronica al suono graffiante e senza tempo del jazz insieme alle parole in versi. Non è il classico poetry slam ma lo si può definire jazz-poetry.
Trame è il nuovo video ufficiale della band composto di poesia con testi di contenuto, di qualità e di attualità dal sound attuale, ricercato e contemporaneo che fonde il jazz con l’elettronica.
Il risultato del progetto è sofisticato e curato e, soprattutto, dai testi si intravede non solo amore per la musica ma un costruttivo attacamento alla comunicazione dato dall’utilizzo ponderato e sapiente di poche parole, che hanno il potere di catalizzare l’attenzione dell’ascoltatore.
Trame è stato interpretato in forma visiva dalla performer Lisa Scarabello, che dà movimento alle parole di Domenico Cipriano con la sinuosità dei movimenti, reinterpretando e accompagnando le sonorità del brano.
Trame: testo
Cresce dentro
questo senso di colpa
per ogni evento della storia
per ogni violenza degli uomini o della natura
Dovrei non vivere le piccole gioie quotidiane
perché le vedo sottratte agli altri
ai colpiti di ogni evento
ogni giorno
sotto la polvere di cemento
sotto il disfacimento della grazia
E un brivido mi percorre
una formica fuori stagione
che si muove lungo il corpo
partendo dalla mente
simulando
un’onda dalla ferocia disarmante
Ora che tutto è il calmo ma
il mondo è più vicino negli schermi
ci riconosciamo
in ogni trama
anche quando non conviene
Isole sospese: il video
Isole sospese è il primo video degli E.Versi uscito nei giorni in cui si era appena scatenata la pandemia.
-
Il Comune di Cesinali firma la convezione con AssoApi
Da anni AssoApi (Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori) è impegnata per valorizzare i territori attraverso prodotti agroalimentari, impegnandosi costantemente nella promozione di prodotti tipici locali e nello sviluppo locale delle aziende, sostenendo l’acquisto a Km0.
Il Comune di Cesinali ha firmato la convenzione con AssoApi per incentivare il consumo di prodotti locali che offrono maggiore sicurezza e genuinità e riducendo notevolmente la distanza che, spesso, intercorre tra produttore e consumatore.
Luigi Gaudiosi, presidente dell’associazione afferma:
Ringrazio il sindaco Dario Fiore e il consigliere comunale Maurizio Taddio sempre attento alle esigenze del proprio Comune e per aver abbracciato l’importante tematica del dare Valore al nostro territorio. Grazie al loro impegno, siamo riusciti ad aggiungere un altro piccolo tassello allo sviluppo commerciale e sociale del Paese.
In un momento importante come questo in cui l’economia si è arrestata, soprattutto, a discapito delle microimprese è fondamentale puntare sulla valorizzazione del proprio territorio e delle risorse che esso mette a disposizione. Siamo tutti consumatori dunque scegliere consapevolmente di acquistare prodotti locali e provenienti da imprese familiari è un passo che dobbiamo e possiamo fare tutti per la nostra terra.
La crisi che si sta intravedendo non farà altro che rendere più netto il divario sociale ed economico tra chi ha risorse e chi ne ha poche o non ne ha più. Nel proprio piccolo ciascuno può avere parte attiva per tentare una ripresa, dando un supporto e un contribuito minimo acquistando prodotti a Km0.
Un gesto che crea speranza in chi non ha deciso di mollare, affrontando le difficoltà ma soprattutto compiere questo gesto significa preferire la qualità alla quantità. Fare ciò richiede un piccolo sacrificio per le tasche di ciascuno perché sappiamo bene che l’acquisto di un grande marchio equivale ad un abbattimento dei costi di produzione che una piccola azienda non può permettersi ma se pensiamo che il prezzo maggiorato, spesso, è sinonimo di qualità perché non farlo.
7 comments on Covid-19 in Irpinia: aggiornamento sui tamponi positivi del 23 e 24 maggio
Comments are closed.