Frida Kahlo, vista con gli occhi del fotografo colombiano Leo Matiz

Sguardo magnetico e penetrante, stile iconico e carattere determinato, Frida Kahlo, vista con gli occhi del fotografo colombiano Leo Matiz, rivela tutta la sua personalità in un centinaio di scatti, in bianco e nero e a colori, esposti nella mostra Il Caos Dentro e provenienti dalla Fondazione Leo Matiz di Bogotà.

Se numerosi sono stati i fotografi che hanno voluto ritrarre Frida ‒ come Tina Modotti, Edward Weston, Berenice Kolko, Nickolas Muray, Bernard Silberstein, Imogen Cunnigham, Gisèle Freund, Fritz Henle, Leo Matiz, Lola e Manuel Álvarez Bravo, Martin Munkácsi, Juan Guzmán, Héctor García, Lucienne Bloch, i fratelli Mayo e suo padre Guillermo Kahlo ‒ sicuramente Leo Matiz fu tra quelli che più seppero cogliere l’essenza della sua anima e della sua femminilità.

Frida e Leo erano legati da una profonda e duratura amicizia, come raccontato anche in una video testimonianza esclusiva realizzata per la mostra dalla figlia del fotografo, Alejandra Matiz, presidente della Fondazione Matiz.

Frida Kahlo vista con gli occhi di Leo Matiz

Frida Kahlo vista con gli occhi di Leo Matiz

Leo conobbe Frida Kahlo attraverso il marito Diego Rivera, ma i due instaurarono presto un intenso e intimo legame.

È anche grazie all’affetto e all’ammirazione che lo sguardo e l’obiettivo del maestro Matiz restituiscono un’immagine autentica e incisiva della giovane donna. Ne risulta non solo una splendida testimonianza del fotografo sull’artista, immortalata nei suoi luoghi quotidiani più cari, ma un vero e proprio viaggio nella personalità della donna esaltata in circa 150 scatti realizzati in diverse occasioni.

Le fotografie esposte a Napoli risalgono tutte alla fine degli anni ’40, quando Frida era poco più che trentenne e viveva una fase molto importante della sua vita. Sono, infatti, gli anni in cui la pittrice ha consolidato la sua fama, e la donna ha raggiunto la piena indipendenza economica e sentimentale dal marito Diego Rivera.

Leo Matiz: biografia

Il fotografo colombiano Leo (Leonet Matiz Espinoza – Colombia, 1917-1998) è stato un artista poliedrico e grande viaggiatore. Considerato uno dei più grandi fotografi del Novecento, fotografò, con la sua inseparabile Rolleiflex, personaggi illustri del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte come Luis Buñuel, Pablo Neruda, María Félix, Dolores Del Río, Diego Rivera. In Messico fu tra i protagonisti del grande fermento culturale e artistico del decennio 1940-50.

Oggi, la figlia Alejandra segue con passione e competenza la Fondazione Leo Matiz di Bogotà, nata dal desiderio di promuovere nel mondo la figura del fotografo. I suoi celebri scatti si trovano anche nelle collezioni del MoMA di New York e della Tate Gallery di Londra.

5 comments on Frida Kahlo, vista con gli occhi del fotografo colombiano Leo Matiz

  1. Pingback: jazz music
  2. Pingback: Alexander Brothers

Comments are closed.

Scroll to top