Dalla costruzione di un auditorium polifunzionale a una galleria su corso Vittorio Veneto. Città viva, associazione culturale, politica e sociale, lancia uno spot in cui vengono presentate alcune idee per ridisegnare l’assetto urbanistico di una città sempre più proiettata al futuro.
You Might also like
-
ENCAN sinonimo di azienda moderna per i servizi alle imprese
Encan è un’impresa di servizi che opera sul tutto il territorio nazionale, specializzata in tutti i settori operativi che riguardano:
- Uffici
- Stabilimenti
- Comunità
- Strutture Sanitarie e Province
- Comuni
- Enti
- Condomini
L’impresa è una realtà specializzata nella disinfezione, sanificazione e disinfestazione di ambienti pubblici, privati e industriali. Grazie alla sua organizzazione aziendale e agli investimenti in tecnologie innovative riesce a garantire un impeccabile svolgimento nel servizio.
Encan: i servizi offerti
Per quanto riguarda i servizi di pulizia la ditta si occupa di:
- Pulizie civili e industriali
- Pulizie ospedaliere
- Servizi di sanificazione in strutture pubbliche e private, derattizzazione e disifestazione
- Lavaggio di vetrate poste a qualsiasi altezza
Per ciò che riguarda la pulizia delle pavimentazioni i servizi offerti sono i seguenti:
- Trattamenti pavimenti in cotto
- Cristallizzazioni superfici in marmo
- Trattamento parquet, pvc, gomma e pavimenti sintetici
Per il settore giardinaggio Encan offre la gestione e la manutenzione di aree verdi. L’impresa di pulizia si occupa anche di Facchinaggio, traslochi e prestazioni di manodopera i genere.
Tra i servizi offerti vi è anche la custodia e la vigilanza non armata.
Ciascun componente della realtà Encan attraverso il proprio lavoro e l’esperienza maturata negli anni è in grado di soddisfare qualsiasi necessità della propria clientela. I servizi offerti offerti rientrano nel pieno rispetto della legislazione vigente per quanto concerne la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente.
La ditta è in forte ascesa e la sua affermazione sul territorio regionale e nazionale dipende dall’ottimo equilibrio che c’è tra esperienza, professionalità e controllo gestionale.
Encan è iscritta regolarmente alla Consip – mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che è in possesso delle normative iso attualmente in vigore.
Pulizia, disinfezione e sanificazione: le differenze
Pulizia, disinfezione e sanificazione sono tre stadi della pulizia che si possono intendere l’uno come il miglioramento del precedente.
Quando parliamo di pulizia ci riferiamo ad un insieme di operazioni che bisogna praticare per rimuovere lo sporco visibile di qualsiasi natura (grasso, liquidi, materiale organico, etc.) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie o macchinario. La pulizia si può ottenere attraverso una rimozione manuale o meccanica dello sporco ed è un’operazione preliminare alla disinfezione e sanificazione.
Quando parliamo di sanificazione, termine che stiamo sentendo sempre più spesso da quando conviviamo con il Covd-19, si intendono interventi mirati ad eliminare qualsiasi batterio o agente contaminante che con la comune pulizia non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua con prodotti chimici detergenti che sono capaci di riportare il carico microbico entro standard di igiene ottimali.
Quando parliamo di disinfezione si fa riferimento all’applicazione di agenti disinfettanti, che sono quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), e sono in grado di ridurre attraverso la distruzione il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.
Per contatti, preventivi e maggiori informazioni è possibile contattare Encan ai seguenti recapiti: 331 63 76 308 o fax 081 187 400 86 o inviando una mail a: encansrl@gmail.com oppure tramite pec encan@pec.it.
-
SID Formazione Grottaminarda: sono aperte le iscrizioni per il corso Oss accreditato dalla Regione Campania
SID Formazione Grottaminarda è un ente accreditato dalla Regione Campania che si occupa di formazione in diversi settori.
L’ente di formazione, dopo aver aperto ufficialmente le iscrizioni al corso BLSD PBLSD, tra i più richiesti nei Curruculum Vitae, offre la possibilità di iscriversi e frequentare il corso OSS (Operatore Socio Sanitario) della durata di 120 ore in FAD, 330 ore in Aula e 550 ore di tirocinio.
Il costo del corso è di 1.250 euro.
Per potersi iscriversi basterà andare sul sito di SID Formazione Grottaminarda e cliccare il seguente link: https://www.sidformazione.it/portfolio_page/operatore-socio-sanitario/?fbclid=IwAR2MuTffJpDuOAw6vwPaKr7byuz8ngupYsCXd_SC9NrpLTwPACskHQQbQEo, compilando il modulo d’iscrizione online o contattando il seguente numero verde: 800 913 374 o il seguente numero fisso 0825 19 14 660.
Il corso Oss è un corso professionale che offre la possibilità di acquisire competenze specifiche per ciò che concerne le attività di cura e di assistenza alle persone che si trovano in situazioni di disagio e non autosufficienza sia dal punto di vista fisico che mentale.
Terminato il corso con rilascio dell’attestato di qualifica si potrà lavorare all’interno delle aree di competenza previste dal corso ovvero all’interno di contesti sociali e sanitari.
Oss: le competenze
L’operatore socio sanitario lavora all’interno dell’area socio sanitaria e fornisce un supporto infermieristico per quanto concerne l’assistenza di base. Le mansioni sono varie e riguardano l’aiuto ai pazienti che sono parzialmente o totalmente impossibilitati nello svolgere attività quotidiane, si occupa di effettuare piccole medicazioni e aiuta per quanto riguarda l’assunzione corretta di terapie orale e prevenzione di ulcere da decubito.
l’Oss è in grado di rilevare i parametri vitali di un soggetto, è capace di realizzare attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, può trasportare materiale biologico, può intervenire nel primo soccorso.
Altre compentenze dell’operatore socio sanitario riguardano anche il disbrigo burocratico di pratiche e attività di sterilizzazione e sanificazione.
In breve l’Oss ha competenze di tipo tecnico per quanto riguarda l’assistenza base dei pazienti. Il legame di empatia con il paziente è un fattore determinante per poter svolgere questa professione nel migliore dei modi. È molto importante per l’operatore socio sanitario comprendere il disagio che, eventualmente può provare il paziente, dunque deve cercare di immedesimarsi nella sua condizione cercando di rendere più semplice l’approccio.
Oss: stipendio medio
Lo stipendio medio di un operatore socio sanitario è di 1.200 euro netti al mese (circa 21.200 euro lordi all’anno). Questa stima di retribuzione può subire delle variazioni che dipendono dalla struttura in cui si viene assunti: clinica privata, cooperativa sociale o come Oss a domicilio.
Un Oss che lavora in una clinica privata può avere uno stipendio che si aggira intorno ai 1.500 euro al mese.
Un operatore Socio sanitario che svolge la propria attività lavorativa all’interno di una casa di riposa guadagna circa 1.300 euro al mese.
Un Oss che lavora a domicilio può guadagnare sui 1.440 euro al mese.
Un Oss part time può guadagnare circa 720 euro al mese.
Un operatore socio sanitario che decide di andare a lavorare in Svizzera può guadagnare circa 3.300 euro al mese.
Quelli sopra elencati sono stipendi medi perché gli importi possono subire delle variazioni in base agli anni di lavoro, al tipo di esperienza maturata e alla tipologia di contratto.
SID Formazione Grottaminarda: competenze previste dal corso Oss
Le competenze principali che offre il corso Oss di SID Formazione Grottaminarda può essere riassunto in 4 punti fondamentali:
- Promozione benessere psicologico e relazionale della persona.
- Adattamento domestico ambientale.
- Assistenza alla salute della persona.
- Cura bisogni primari della persona.
L’inizio del corso Oss presso SID Formazione avrà inizio ad ottobre!
-
Gerardo Santoli: è allarme caro bollette anche per i comuni
Questo il grido d’allarme del Sindaco di Santo Stefano del Sole e vice presidente nazionale di Confimprenditori Gerardo Santoli:
Qualcuno sta sottovalutando il problema, rischiamo di mandare i bilanci comuni in default per pagare i costi dell’energia. Bisogna prendere contezza della situazione quanto prima altrimenti non saremo in grado di garantire i servizi essenziali ai nostri cittadini.
Il caro bollette non riguarda solo le nostre famiglie e le nostre imprese ma anche migliaia di enti locali.
Ogni anno i Comuni spendono in media 1,8 miliardi in costi energetici. Quest’anno, rispetto al 2021, in alcuni Comuni l’incremento di spesa energetica potrà superare il cento per cento. Parliamo di simulazioni su dati Siope, quindi dati di spesa reali. Siamo di fronte a un costo quasi raddoppiato. A conti fatti ai Comuni servirà un altro miliardo, per continuare a erogare servizi legati all’energia, per chiudere bilanci di quest’anno e per impostare quelli del 2023.
Ha dichiarato il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, che ha raccolto il grido di allarme:
Siamo di fronte a un livello di esposizione molto grave, che abbiamo denunciato dai primi mesi di quest’anno. Per i Comuni, fino ad ora, sono stati previsti circa 800 milioni di compensazioni ma 510 devono ancora arrivare.
I Comuni stanno facendo tutto il possibile, ad esempio rivedendo i tempi dell’illuminazione o utilizzando la tecnologia a led. Ma si tratta comunque di un risparmio molto marginale. Ci sarebbe da fare di più anche sul versante dell’efficientamento energetico, su cui da tempo chiediamo semplificazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati. Tuttavia serve subito un intervento, normativo ed economico, per non trovarci ancora più in difficoltà con il nuovo anno e l’inverno alle porte.
10 comments on Grottaminarda,
il progetto di Città Viva
Comments are closed.