Quando si decide di realizzare un’insalata si pensa subito ad un piatto freddo ma non è così perché è una pietanza che può essere anche calda!
L’insalata che ti proponiamo può essere utilizzata come un contorno o un primo piatto. La ricetta è completamente vegetariana e non contenendo derivati del latte, carne o pesce è un piatto anche vegano.
Gli ingredienti principali di questo piatto sono i legumi che posseggono numerose proprietà nutrizionali sono ricchi di: sali minerali, vitamine e proteine che sono vero toccasana per il nostro organismo.
Per realizzare questa ricetta c’è bisogno molto tempo perché è realizzata con legumi secchi e non precotti e già confezionati.
L’insalata calda di legumi contiene ingredienti sani, di stagione ed è una ricetta light.
Vediamo insieme come realizzarla!
Insalata calda di legumi: ingredienti per 6 persone
- 100 gr di ceci secchi
- 100 gr di fagioli borlotti secchi
- 250 gr di fagiolini
- 250 gr di pomodori
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- 1 rametto di basilico
- 4 foglioline di menta
- 70 gr di olive nere denocciolate
- succo di mezzo limone
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Insalata calda di legumi: procedimento
- Metti in ammollo i ceci e fagioli separatamente in due recipienti, comprendoli con abbondante acqua corrente. Lascia riposare per circa 12 ore.
- Trascorso il tempo necessario scola i ceci, riponili in una pentola abbastanza capiente, aggiungi abbondante acqua corrente, le foglioline di menta lavate e asciugate accuratamente, sala leggermente e lascia cuocere a fiamma dolce per circa due ore.
- Scola i fagioli e riponili in un’altra pentola, ricoprendo i legumi con acqua corrente e porta ad ebollizione, sala e lascia cuocere per circa un’ora.
- Pulisci i fagiolini, tagliali a metà e cuocili in acqua bollente, precedentemente salata, per circa 10 minuti.
- Lava i pomodori, tagliali a metà, elimina i semi e dividili successivamente in dadini.
- Sbuccia lo scalogno, taglialo finemente e riponilo in un tegame, aggiungendo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lascia appassire a fiamma dolce.
- Scola i legumi ancora caldi e riponili in una insalatiera.
- Aggiungi ai ceci e ai fagioli lo scalogno, il pomodoro, le olive nere, i fagiolini e le foglie di basilico lavate, asciugate e spettezzate. Aggiungi il succo di limone che avrai mescolato prima con del sale e del pepe.
- Condisci con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Mescola delicatamente e servi caldo.
6 comments on Insalata calda di legumi: la ricetta
Comments are closed.