Per contatti scrivere a: denisecaruso@hotmail.it
You Might also like
-
Istituto Tecnico Agrario De Sanctis: apertura dei servizi dello sportello Spo.S.A.
È stato presentato agli studenti nell’evento mercoledì 20 ottobre presso i locali della mensa scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario “De Sanctis” Domicella, l’apertura dei servizi dello sportello Spo.S.A.
Educazione e sicurezza alimentare al centro dell’incontro che ha visto la partecipazione istituzionale del sindaco di Domicella, Antonio Corbisiero, insieme a Salvatore Velotto, Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Campania e del Lazio, Salvatore Gragnaniello, Tecnologo Alimentare e Coordinatore dello sportello Spo.S.A., Mariateresa Palmieri, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Nicola Pecoreli’, Marianna Visone, Tecnologo Alimentare e Sergio De Luca, Rappresentante dell’Istituto Tecnico Statale Agrario ‘De Sanctis – D’Agostino’.
Lo Sportello Sposa ‘Sportello Sicurezza Alimentare’ è stato studiato per offrire un servizio gratuito di primo orientamento ed informazione, ai cittadini e alle imprese dell’agroalimentare in tema di sicurezza alimentare, all’educazione alla sana e corretta alimentazione, all’etichettatura, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e allo sviluppo e innovazione.
Durante l’incontro, l’amministrazione di Domicella ha firmato il protocollo d’intesa con l’Ordine dei Tecnologici Alimentari Campania e Lazio e ha introdotto e illustrato gli obiettivi del piano operativo delle attività previste per il 2022 nella promozione e nella diffusione della cultura della sicurezza alimentare attraverso l’informazione e la formazione. Tra i servizi destinati agli studenti dell’ITA “De Sanctis – D’Agostino” di Domicella, sarà curato un piano alimentare studiato all’intero della mensa scolastica mirato a rispettare gli standard di qualità, sicurezza alimentare e salute, connesse al sistema consapevole della “food integrity” per la produzione e il consumo di alimenti sani, nutrienti, sicuri, identitari e tracciabili.
-
Spaghetti di grano saraceno con alga kombu
Gli spaghetti di grano saraceno sono degli spaghetti giapponesi composti da farina di grano saraceno e farina di frumento, sono spessi più o meno come i nostri spaghetti e sono utilizzati per realizzare primi piatti sia freddi che caldi. Nella cucina cinese il piatto base per realizzarli è Zaru una ricetta in cui gli spaghetti vengono cotti in una zuppa a vasa di salsa di soia, wasabi e alghe e vengono serviti freddi.
La ricetta che ti proponiamo è una rivisitazione di quella classica.
La farina di grano saraceno, nonostante il nome, non ha nulla in comune con il comune grano perché è privo di glutine ed è consigliato a chi sta cercando di perdere qualche chilo, senza rinunciare al piacere di un primo piatto.
Il grano saraceno ha molteplici proprietà nutritive: è un concentrato di proteine, vitamine ed è ricco di sali minerali, fibre e agenti antiossidanti. È consigliabile consumarlo due volte a settimana perché agisce come un depurativo per le pareti intestinali e contrasta stipsi, gonfiori e dilatazioni addominali.
La ricetta di grano saraceno con alga kombu è una ricetta semplice e veloce da preparare ed è un primo piatto ricco di proprietà benefiche per l’organismo perché unisce le proprietà del grano saraceno insieme a quella dell’alga kombu.
Spaghetti di grano saraceno: calorie
100 grammi di spaghetti di grano saraceno contengono:
- Calorie 340
- Grassi 1,8g
- Carboidraiti: 71g
- Proteine 8g
Spaghetti di grano saraceno con alga kombu: ricetta
Gli spaghetti di grano saraceno con alga kombu è una ricetta dal sapore deciso che fonde il sapore marino dell’alga insieme a quello di terra composto dalle verdure. È un primo piatto che richiede pochissimo tempo per la sua realizzazione ed è versatile perché è possibile utilizzare anche altri ortaggi che si hanno in frigo.
Se hai intenzione, ad esempio, di utilizzare gli spinaci puoi eliminare la carota e inserire al suo posto la cipolla.
Consigliamo sempre di utilizzare la carota prché il suo sapore dolce riesce facilmente ad equilibrare sapori più decisi di altre tipologie di verdure.
Ingredienti per 4 persone
- Spaghetti di grano saraceno 400 gr
- Carote 3
- Alga kombu 20 cm
- Cipolle 2
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Farina integrale di frumento 50 gr
- Noce moscata q.b.
Esecuzione
- Lava l’alga kombu sotto abbondante acqua corrente e lasciala in ammollo in una ciotola ricoperta di acqua per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario per la reidratazione, tagliala a pezzetti e cuoci nell’acqua utilizzata per l’ammollo.
- Cuoci insieme all’alga le carote che avrai tagliato finemente e le cipolle.
- Prosegui la cottura a fiamma dolce fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente.
- A cottura terminata aggiungi un cucchiaio di salsa di soia e amalgama l farina integrale che avrai sciolto in poca acqua tiepida.
- Aggiungi un pizzico di noce moscata e continua la cottura per circa un minuto.
- In una pentola abbastanza capiente aggiungi l’acqua, sala e porta ad ebollizione.
- Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, lessa gli spaghetti di grano saraceno e trascorso il tempo necessario per la cottura, scolali.
- Versa gli spaghetti in una zuppiera e condisci con la salsa alle verdure, aggiungendo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
-
Beauty salad: il cibo ideale per una pelle e una salute migliore
Le beauty salad sono delle classiche insalate miste che vengono arricchite con i fermenti dello yogurt e sono l’ideale per avere una pelle migliore. Queste insalate sono alla base dei nuovi rimedi che, al pari dei sieri e delle maschere cosmetiche, servono a mantenere una pelle al top e sono un toccasana per le difese immunitarie indebolite dalla quarantena.
Le beauty salad non sono preparate con verdure a caso ma con alimenti specifici che messi insieme costituiscono un mix multivitaminico ed effetto booster.
L’ingrediente principale delle beauty salad è il kale (il nostro cavolo riccio) che viene considerato un superfood anti rughe e anti smog insiema al ravanello, ai fichi e ai chicchi di melograno.
Un altro alleato per l’organismo è il tartufo bianco che è ricco di aminoacidi essenziali, di fermenti e di enzimi probiotici.
Le beauty salad sono realizzate anche con alcuni tipi particolari di frutta: anguria, olio di karanja, un albero asiatico, e il lampone.
8 comments on La celiachia, diagnosi e consigli
Comments are closed.