Lacci (2014) è un romanzo di Domenico Starnone, un racconto spietato di un matrimonio che prima vacilla e poi si spezza e che, nonostante tutto, anche quando tutto ha seguito il suo corso le ferite continuano ad esserci e a fare male.
Il romanzo dello scrittore è un inno al dolore che segue le stagioni della vita di ciascun protagonista del libro. Lo scrittore apre il libro, presentando la voce e i ricordi di Vanda, la moglie di Aldo, che racconta l’inizio del tradimento, composto da dettagli che a lei non sfuggono ma che fatica a credere che siano reali.
All’epoca mi sono detta che non facevi niente di male: la ragazza era bella, agli occhi non si può comandare, presto o tardi uno sguardo scappa. Ma ho sofferto molto, specialmente quando hai cominciat a offrirti di lavare i patti, cosa che non succedeva mai. Scattavi verso i lavandini appena lei si avviava e tornavi quando lei tornava. Credi che io sia cieca, che sia insensibile, che non me ne sarei accorta?
Mi dicevo: calma, non significa niente. Perché mi pareva inconcepibile che potesse piacere un’altra, ero convinta che se ti ero piaciuta una volta ti sarei piaciuta sempre.
Credevo che i sentimenti veri non cambiassero, specialmente quando si è sposati. Può succedere, mi dicevo, ma solo alle persone superficiali, e lui non lo è.
Lacci è un libro che percorre una vita intera che, nelle sue pagine, è in grado di raccontare una storia d’amore, dei sogni, dei tasselli costruttivi che poi, all’improvviso, si sgretolano come un castello di sabbia diventando nulla.
Cosa resta di una vita non andata per come ci aspettava? Per i protagonisti del libro, diventati ormai vecchi, si risolve tutto con un bilancio amaro della propria vita.
Lacci diventa un film di Daniele Lucchetti
Daniele Lucchetti decide di trasporre in immagini le parole di Domenico Starnone, facendo diventare Lacci un film che verrà proiettato, fuori concorso, alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Daniele Lucchetti afferma:
Oggi abbiamo una consapevolezza in più: i film, le serie, i romanzi, sono indispensabili nelle nostre vite. Con Lacci sono onorato di aprire le danze del primo grande festival di un tempo imprevisto.
Lacci uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 1mo ottobre. Nel cast: Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher, Laura Morante, Linda Caridi e Luigi Lo Cascio.
3 comments on Lacci il romanzo di Domenico Starnone diventa un film
Comments are closed.