Le ricette di Mafalda l’Irpinia a tavola è il secondo libro di Mafalda Meninno, pubblicato da Delta 3 Edizioni. L’autrice ha cercato di fare una panoramica sugli usi e i costumi dell’Irpinia di un tempo, rapportandoli ai nostri giorni.
La convivialità rappresenta un momento aggregativo, in cui si consolidano i rapporti umani perché a tavola, nella maggior parte dei casi, si entra in confidenza con il resto dei commensali.
Mafalda Meninno, all’interno del suo libro di ricette scritte in dialetto grottese, si sofferma anche sull’abbinamento cibo/vino ovvero quello di cercare un equilibrio perfetto in cui le pietanze non prevarichino sul vino e viceversa.
Durante la presentazione del libro, particolare rilievo è stato dato alla ciambottella, piatto tipico della cultura gastronomica di Grottaminarda, che viene apprezzato anche oltre i confini dell’Irpinia.
Da ciò è nato lo spunto di diffondere la cultura gastronomica irpina che rappresenta anche un modo per far conoscere un piatto povero della tradizione gastronomica di un luogo come lo è la ciambottella grottese.
You Might also like
-
Le 10 mete più gettonate per festeggiare l’arrivo del nuovo anno
Quali sono le 10 città preferite per salutare la fine dell’anno e dare il benvenuto a quello che sta per arrivare?
Ecco la top ten delle città scelte per festeggiare l’inizio del 2020.
10. Las Vegas
Las Vegas è nota per essere una città che splende tutto l’anno ma a Capodanno ogni casinò offre spettacoli pirotecnici che si possono ammirare dalla Stratosphere Tower.
9. New York
Times Square a Manhattan rappresenta il Capodanno per antonomasia negli Stati Uniti infatti ogni anno accoglie circa 1 milione di persone. Se non si ha voglia di stare insieme a molte persone si può scegliere il quartiere Throgs Neck del Bronx e aspettare il 2020 guardando lo skyline di Manhattan.
8. Rio de Janeiro
Per salutare il nuovo anno insieme a 2 milioni di persone in una calda città balneare, la meta è sicuramente Rio de Janeiro. Il raduno principale è sulla spiaggia di Copacabana in cui si alternano spettacoli musicali e pirotecnici.
7. Londra
Lungo il Tamigi, a Londra, il Capodanno diventa suggestivo grazie allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
6. Città del Capo
Città del Capo è una delle città più belle dell’Africa e la magia del Capodanno, in questa occasione, la rendono ancora più affascinante.
5. Mosca
La famosa Piazza Rossa, a Mosca, offre uno scenario accattivante, soprattutto, a Capodanno!
4. Dubai
Dubai negli anni si sta imponendo come una location per vacanze di lusso ma allo stesso tempo rilassanti, tra viste mozzafiato da grattacieli vertiginosi e spiagge bianche.
3. Bangkok
Bangkok è tra le migliori città in Asia per vivere la vita notturna, in particolar modo la zona CentralWorld Plaza a Times Square.
2. Taipei
Taipei è la capitale dell’isola di Taiwan dove a Capodanno la città offre spettacoli musicali e pirotecnici indimenticabili.
1. Sydney
Il grande spettacolo pirotecnico che si svolge nel porto di Sydney lascia chiunque incantato.
Voi quale meta avete scelto per festeggiare l’arrivo del 2020?
-
Tutto Sposi: l’abito bianco resta nella naftalina
L’edizione Tutto Sposi Special Edition in programma dal 16 al 24 gennaio è stata annullata a causa del Covid.
L’evento avrebbe dovuto svolgersi alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Gli organizzatori sono stati costretti a rinviare l’appuntamento con le coppie di futuri sposi ad ottobre, a causa di mancate definizioni governative.
Lino Ferrara rilascia parole amare sul rinvio
Lino Ferrara, l’organizzatore nonché patron, afferma:
Per noi è un danno notevole. La data in calendario ad ottobre scorso l’abbiamo cancellata per il Covid ma avevamo programmato una Special Edition a gennaio 2021, per dare risposte ai tanti sposi che hanno dovuto rinviare le nozze a causa della pandemia. La mancanza di direttive certe e, soprattutto di regolamentazioni per l’attuazione di fiere, ci costringe a cancellare l’evento.
Dunque con il prolungamento dello stato di pandemia l’abito bianco finisce nella naftalina. Tutto Sposi, la fiera più importante d’Italia dedicata al wedding ha dovuto fare i conti con i Decreti legge, i Dpcm e le ordinanze regionali.
Martina Ferrara: dichiarazioni sul rinvio di Tutto Sposi
Martina Ferrara, presidente della manifestazione dedicata al wedding, afferma:
Purtroppo neanche la spinta arrivata in ufficio da numerose richieste di coppie di sposi è servita per realizzare questo appuntamento speciale da 16 al 24 gennaio. Le numerosissime mail che ci chiedevano di fare l’evento, anche da parte degli operatori del settore, mi avevano spinta ad organizzare, con il mio staff, una cosa speciale con particolare attenzione al mondo delle wedding planner internazionali. Non sarebbe stata la solita edizione. La 32esima edizione slitterà ad ottobre 2021, ma avremmo celebrato un evento a parte, una capsule luxury dedicata al mondo wedding.
A causa dello stato di pandemia molti settori economici stanno affrontando un momento difficile e il non sapere quando questa situazione si assesterà non aiuta le cose.
Anche quando la situazione troverà una quadra i tempi per il riassestamento economico saranno lenti e difficili per tutti.
-
Dario Saltarelli, noto artigiano pasticciere campano, chiede ai politici maggiori servizi
Dario Saltarelli è un famoso artigiano pasticciere del casertano che ha trasformato la sua grande passione in una professione apprezzata in tutto il territorio italiano. La sua impresa artigiana si basa su un principio fondamentale e imprescindibile: il sapere tradizionale che mira a conservare l’immenso patrimonio culturale gastronomico italiano.
L’attività imprenditoriale di Dario Saltarelli, la Polakkeria, esiste da oltre quarant’anni e il suo obiettivo resta sempre quello di valorizzare il territorio attraverso la trasformazione delle materie prime che questo mette a disposizione.
L’artigiano pasticciere invita le istituzioni politiche ad essere più presenti e vicine a chi, come lui, ha deciso di investire sul territorio casertano ricco di risorse naturali che però non vengono valorizzate.
Mariangela Merola, candidata alle prossime Regionali in Campania per la circoscrizione Caserta e Provincia-Napoli e Provincia, per capire cosa ci si aspetta dalle istituzioni politiche locali da chi nonostante tutti i limiti territoriali è riuscito ad affermarsi diventando un’eccellenza campana.
Dario Saltarelli
Dario Saltareli e le aspettative riposte nella politica regionale
La difficoltà riscontrata da Dario Salterelli, per quanto concerne la sua attività imprenditoriale, è il non appoggio da parte delle istituzioni politiche nei confronti di chi vuole puntare sulle risorse turistiche di Baia Domizia.
Queste sono le parole del noto imprenditore:
Io mi aspetto dalla politica un’attenzione in più che si potrebbe riscontrare con l’offerta di servizi maggiori dedicati agli utenti da parte delle istituzioni politiche locali e nazionali. Questa è una grande pecca che ci crea dei danni.
Oltre alla mancanza di servizi adeguati il problema, secondo l’imprenditore casertano, è la mancanza di un’associazione o di un consorzio perché creare una forma aggregativa simile permetterebbe di far entrare in contatto gli imprenditori con le istituzioni politiche in modo più fluido.
Il consorzio, infatti, oltre a creare un collegamento diretto tra chi vive il territorio e chi lo gestisce è un modo per dare valore e dignità a chi ogni giorno si spende in prima persona per dare valore al luogo in cui vive e lavora.
10 comments on Mafalda Meninno presenta il suo ultimo libro di ricette irpine
Comments are closed.