Maggio è il mese in cui la primavera raggiunge il massimo dello splendore e le tavole si arricchiscono dei colori e dei profumi che questa stagione ci offre.
Acquistare e consumare verdure di stagione oltre a far bene al nostro organismo perché assumiamo le proprietà nutritive di cui ha bisogno il nostro corpo, fa bene soprattutto ai produttori locali e alla piccola filiera. Acquistare la verdura di stagione dai piccoli imprenditori è una scelta intelligente ed etica sotto diversi punti di vista.
Il primo è quello di abbattere i costi di trasporto, prediligendo il Km0. Inoltre acquistare locale offre una maggiore integrità sul prodotto e dunque più genuinità e salute. L’essere umano, da sempre, segue i cicli naturali ed è per questo motivo che è necessario assumere la frutta e la verdura che ciascun mese ci offre perché il nostro organismo in base alle stagioni ha bisogno di un determinato regime alimentare che “casualmente” corrisponde ai prodotti offerti dalla natura.
Le verdure di stagione di questo mese sono importanti per eliminare tutte le scorie accumulate nel periodo invernale, aiutandoci a fare il pieno di vitamine.
Le verdure di stagione del mese di maggio: la lista
Le verdure che ci offre questo mese sono diverse e numerose. Scopriamo quali sono!
- Aglio
- Agretti
- Asparagi
- Bietole
- Carote
- Capperi
- Cetrioli
- Catalogna
- Cicoria
- Cipolle
- Cipollotti
- Crescione
- Erba cipollina
- Fagioli
- Fagiolini
- Finocchio
- Finocchio selvatico
- Fiori di zucca
- Indivia
- Lattuga
- Luppolo
- Ortica
- Patate novelle
- Piselli
- Prezzemolo
- Rabarbaro
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Tarassaco
- Verza
Un primo piatto salutare da realizzare, utilizzando le verdure di stagione di questo mese, potrebbe essere la ricetta della carbonara con verdure!
13 comments on Maggio: le verdure di stagione da mettere nel carrello
Comments are closed.