Gli Stati membri sono stati inviatati a ratificare in modo celere la decisione sulle Risorse proprie per far in modo che la Commissione Ue possa iniziare con le operazioni di finanziamento. Attualmente la situazione sembra essere abbastanza chiara su 18 Stati membri vorranno includere i loro piani per la ripresa.
Per fare in modo che il rilancio economico possa essere duraturo c’è bisogno di trovare il giusto equilibrio tra riforme e investimenti.
Quando il Parlamento europeo approverà il regolamento del Recovery Fund, fissato per il 9 febbraio, il procedimento per giungere alla firma dell’accordo sarà veloce ed è previsto per 12 febbraio Dunque il regolamento dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 18 febbraio.
Per poter creare una risorsa economica duratura gli Stati dovranno includere misure verdi e digitali per raggiungere tali obiettivi.
Il Recovery Fund ha come finalità quella di riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia.
Un bilancio a lungo termine che potenzierà i meccanismi di flessibilità volti a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste.
Il 50% dell’importo sosterrà la modernizzazione attraverso:
- Ricerca e innovazione con il programma Orizzonte Europa
- Transizioni climatiche e digitali eque, attraverso il Fondo e il programma Europa digitale
- Un nuovo programma per la salute
- Politiche agricole e di coesione
- protezione della biodiversità e la parità di genere
Si attendono certezze a breve sul Recovey Fund.
7 comments on Recovery Fund: gli Stati membri dovranno ratificare la decisione sulle Risorse
Comments are closed.