Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino attiva da lunedì prossimo una struttura per effettuare i tamponi in Drive in (restando nelle proprie macchine) a Montella. La struttura è stata allestita nel parcheggio adiacente il Convento di San Francesco di Montella, per poter effettuare le necessarie indagini epidemiologiche sul territorio.
Questa possibilità di effettuare tamponi naso-faringei è al servizio non solo dei cittadini di Montella ma di tutti coloro che risiedono nel territorio dell’Alta Irpinia.
A causa dell’aumento dei contagi è fondamentale ricostruire i contatti di eventuali casi positivi in modo rapido e sicuro.
Rino Buonopane il sindaco di Montella afferma:
È questo un momento delicato sul piano sanitario che richiede collaborazione da parte di tutti i soggetti impegnati in prima linea.
È anche il momento della solidarietà che va espressa nei fatti verso tutto il territorio delle aree interne.
You Might also like
-
Oltre all’esercito si attendono dalla Regione Campania anche sostegni economici
In questi giorni siamo stati letteralmente bombardati da: decreti, ordinanze, comunicati stampa e notizie di ogni sorta.
Ora i cittadini campani attendono lo stanziamento di fondi economici che possano sistemare, seppur in minima parte, le incombenze economiche cui devono far fronte molti cittadini nonché possessori di partita Iva.
Mi riferisco a spese di ordinaria amministrazione come affitti di locali e altre spese economiche che non sono state ancora sospese e regolamentate in vista dell’emergenza Covid-19.
Armando Cesaro, presidente del Gruppo Forza Italia Regione Campania, lancia un appello a Vincenzo De Luca:
Nei giorni scorsi abbiamo chiesto pubblicamente questa misura perché l’affitto è una delle voci più impegnative del bilancio familiare ed è chiaro che chi ha dovuto sospendere o ridurre drasticamente la propria attività, soprattutto se commerciante e partita Iva, non ha alcuna possibilità di farvi fronte.
De Luca faccia come Fontana: affianchi a quello ordinario un fondo di solidarietà per sostenere concretamente i nostri cittadini che non sanno come pagare. Torniamo subito in Consiglio, magari prima che arrivi anche il mese di aprile da pagare.
Dunque si aspettano provvedimenti reali ed economici per far fronte a spese che questa immobilità economica, a molti cittadini e lavoratori in stand by, non consente di ottemperare.
Tra un’esortazione, un’imposizione e una battuta da cabaret si attendono anche risposte più serie a problemi economici cui si accenna ma che, nella realtà dei fatti e dello stato di cose, ancora non si provvede a risolvere.
-
Covid-19: nuovi tamponi positivi
Nelle ultime ore sono stati analizzati 194 tamponi di cui ne sono risultati 11 positivi al Covid-19.
I risultati sono i seguenti:
- 7 nel Comune di Cervinara
- 3 nel Comune di Ariano Irpino
- 1 nel Comune di di Villanova del Battista
Nello specifico:
4 persone, residenti nel Comune di Cervinara, che sono risultate positive al Covid-19 e asintomatiche appartengono ad un unico gruppo familiare che sono state in stretto contatto con un caso positivo. Le persone in questione vivono in più unità abitative, dunque, si presume il mancato rispetto dell’obbligo dell’isolamento e ciò ha determinato la diffusione del contagio.
Le altre 3 persone, sempre residenti nel Comune di Cervinara, sono familiari conviventi di primi casi accertati e sono attualmente ospedalizzati.
I 3 casi di Ariano Irpino comprendono due persone che sono ricoverati in struuture ospedaliere (1 al Frangipane di Ariano Irpino e 1 al San Pio di Benevento) mentre il terzo caso asintomatico, è risultato positivo al test rapido effettuato presso il proprio domicilio ed è successivamente stata confermata la positività dal tampone nasofaringeo.
Un caso nel Comune di Villanova del Battista riguarda un soggetto asintomatico che è un familare di un caso già risultato positivo.
In breve 9 casi su 11 riguardano soggetti asintomatici e che hanno avuto contatti con soggetti già positivi. L’ASL di Avellino pertanto ha intensificato il piano screening sulla popolazione per rintracciare soggetti asintomatici che possono rappresentare però un veicolo di contagio.
-
Natale Insieme a Grottaminarda presentato da Marilisa Grillo
Marilisa Grillo, Assessore alla Promozione delle Attività culturali ed all’Organizzazione degli Eventi di Grottaminarda, presenta Natale Insieme un progetto a cura dell’Amministrazione di Grottaminarda. Il primo appuntamento, tenutosi il 10 dicembre, con il Villaggio di Natale presso la Palestra comunale all’interno del Junior Camp Winter Edition ha dato il via ad una serie di eventi che animeranno le festività natalizie.
Un programma ricco di eventi dedicato alla comunità grottese.
Come spiega Marilisa Grillo:
Abbiamo cercato di fare del nostro meglio Natale Insieme speriamo possa essere un programma di eventi natalizi coinvolgente ed entusiasmante realizzato con la preziosa collaborazione delle associazioni del territorio, del gruppo di lavoro per gli eventi natalizi, della Provincia di Avellino.
Ci auguriamo che questo Natale 2022 sia non solo l’inizio di una rinascita sociale post pandemica, ma soprattutto il primo di numerosi Natali da festeggiare insieme, ricordando le nostre radici, le nostre tradizioni, ciò che siamo e ciò che possiamo essere come collettività. La grande partecipazione di bambini, circa 150, al Junior Camp Winter Edition già ci mostra un risveglio della partecipazione ed una grande voglia di stare “insieme” proprio come nel titolo e nello spirito di questo cartellone.
Natale Insieme: il programma
13 dicembre
Ore 17:00 Processione
Ore 18:30 Celebrazione eucaristica
Ore 19:00 Convegno sul culto e restauro della statua
Ore 20:00 Accensione falò
14 dicembre
Ore 18:30 Torneo di Burraco al Castello e lettura di brani natalizi
15 dicembre
Ore 18:00 presentazione del libro Letture per un anno di Paola Penino e Federico Barbieri
16 dicembre
Ore 17:00 Addobbo alberi di Natale
17 dicembre
Ore 16:00 Villaggio di Babbo Natale gonfiabili e animazione
18 e 23 dicembre
Ore 19:00 Concerto di Natale
21 dicembre
Ore 17:00 Concerto di Natale
23 dicembre
Ore 16:00 Villaggio di Babbo Natale gonfiabili e animazione
Ore 20:30 Concerto di Natale
24 dicembre
Ore 16:00 Il panettone più grande d’Irpinia
26 dicembre
Ore 20:30 Tombolata
26/6 gennaio
Ore 20:30 Presepe Vivente a Carpignano
29 dicembre
Ore 20:30 Tombolata
6 gennaio
Ore 17:30 La Befana della Solidarietà
Dopo la Fiera dell’Immacolata, come annunciato da Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda, si sarebbero susseguiti una serie di altri eventi dedicati al Natale e alle tradizioni che da sempre ci caratterizzano come comunità.
10 comments on Si attiva una struttura dedicata ai tamponi in Drive in nel comune di Montella
Comments are closed.