Un vero tributo di ammirazione a Frida Kahlo, quello registrato sino ad oggi, da parte dei visitatori dell’esposizione dedicata all’artista messicana in corso a Palazzo Fondi di Napoli. In soli tre mesi la mostra Frida Kahlo – Il Caos Dentro ha già registrato presenze record per oltre 45mila visitatori e sabato 18 dicembre, nella stessa sede, sarà presentato il libro “Frida Kahlo – Strappi, voli e bizzarrie. Una vita oltre” della scrittrice Valeria Biotti.
Amore e vendetta. Politica e arte. Sogno, incubo. E una surrealtà che per Frida non è altro che l’ambiente naturale della propria percezione del mondo. Una chiave inconsueta per raccontare l’immaginario, le passioni, gli strappi e i voli di un’artista straordinaria. L’animo di una donna spezzata e orgogliosa che, nelle sue battaglie, trova un equilibrio dinamico, vorticoso e perfetto.
Così la Valeria Biotti, autrice dell’opera, descrive Frida Kahlo e racchiude nelle 224 pagine un’inedita chiave di lettura sul personaggio femminile più estroso, intrigante e bizzarro del Messico.
L’incontro della scrittrice con i visitatori della mostra è fissato per sabato 18 alle ore 17.00 e prevede un biglietto al costo di 25 euro che consente: l’ingresso alla mostra, la visita guidata a cura della guida abilitata, l’incontro con l’autrice Valeria Biotti e in regalo il libro autografato. Iniziativa a numero chiuso con prenotazione solo on line.
Frida Kahlo di Valeria Biotti: trama
La realtà travolge Frida Kahlo con una violenza inusitata. L’impatto che le frantuma la colonna vertebrale e la immobilizza a letto per mesi sembra quasi nulla rispetto alle ferite dell’anima inferte dai continui tradimenti del marito. Eppure la sua vita seppur stravolta verrà esaltata tra caos e bellezza. Una surrealtà che per Frida non è altro che l’ambiente naturale della propria percezione del mondo.
Il libro di Valeria Biotti, attraverso una chiave diversa da quelle classiche utilizzate per parlare della nota pittrice, racconta gli strappi e l’immaginario di una donna e artista che è stata prima di tutto una combattente.
Lo stile varia: a volte è intimo altre volte sgranato e violento perché racconta l’animo di una donna inquieta.
Il Caos Dentro: la mostra
Intanto la mostra, in vista delle festività di Natale, Capodanno e dell’Epifania, cambia orari ma non chiude.
A dicembre questi gli orari d’ingresso:
Venerdì 24 – dalle ore 09,30 alle 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Sabato 25 – dalle ore 15,00 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Domenica 26 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Venerdì 31 – dalle ore 09,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Mentre per le festività di gennaio questi gli orari di ingresso:
Sabato 1 – dalle ore 10,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Giovedì 6 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Tra le iniziative rivolte ai visitatori anche quelle collegate al bookshop, infatti per chi acquista i gadget dell’esposizione, con una spesa superiore ai 25 euro, scatta uno sconto del 30%.
12 comments on Valeria Biotti presenta il libro “Frida Kahlo”
Comments are closed.