Mangiare verdure di stagione ogni giorno ha un grande impatto anche su tutto ciò che ci sta intorno, oltre a significare che si ha un’alimentazione sana.
Quali sono le verdure del mese di dicembre? Le verdure di stagione di questo mese sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, che in questo mese, deve affrontare il freddo e scompensi di varia natura.
Verdure di stagione del mese di dicembre
Le verdure da mettere nel carrello nel mese di dicembre sono:
- Barbabietole
- Bietola
- Broccoli
- Carciofi
- Cardo
- Carote
- Cavolfiore
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolfiore verde
- Cicorie
- Cime di rapa
- Cipolle
- Daikon
- Finocchi
- Funghi
- Indivia
- Lattuga
- Legumi secchi
- Olive
- Patata dolce
- Patate
- Porri
- Puntarelle
- Radicchio
- Rape
- Scarola
- Sedano
- Spinaci
- Topinambur
- Verza
- Zucca
Ecco le verdure di stagione che sono facilmente reperibili nel mese di dicembre per avere un’alimentazione sana e completa.
You Might also like
-
Roccabascerana, presentati i primi risultati del progetto Forfresh
Il Progetto Forfresh, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2014/2020 mis 16.1.2 del Gal Partenio, intende coniugare innovazione e tradizione nella filiera lattiero-casearia di qualità.
Nella prima Giornata divulgativa, svoltasi nella suggestiva Fattoria Savoia a Roccabascerana, il partenariato composto dall’Azienda agricola Francesco Savoia e dall’Università Federico II di Napoli con i Dipartimenti di Medicina Veterinaria ed Agraria, ha presentato i primi risultati raggiunti dal progetto.
La prof Nicoletta Murru, del Dipartimento di Medicina Veterinaria, responsabile scientifica del progetto, ha relazionato sulla caratterizzazione chimico-fisico e nutrizionale del formaggio spalmabile “Lattica” dell’azienda Savoia e sulla determinazione della conservabilità del prodotto stesso (shelf-life), senza e con un nuovo packaging interamente compostabile, con i primi risultati decisamente interessanti che confermano l’alta qualità del formaggio studiato.
La prof Maria Aponte, del Dipartimento di Agraria, ha invece presentato i primi lavori sulla composizione microbiologica ed identificazione dei ceppi autoctoni della Lattica e del latte di Pezzata Rossa da cui deriva, e sulle prime prove di arricchimento della Lattica tradizionale con diversi probiotici al fine di conseguire un formaggio funzionale e nutraceutico.
Sono intervenuti, oltre al titolare dell’azienda Savoia, anche Giuseppe Gorga, nuovo dirigente regionale della UOD Agricoltura di Avellino, il coordinatore del Gal Partenio Maurizio Reveruzzi, Veronica Barbati, presidente nazionale dei Giovani Coldiretti e Manuel Lombardi, responsabile della filiera Formaggi della Coldiretti.
Al termine del dibattito si è svolta una prova di assaggio tra i partecipanti, che hanno potuto testare i due tipi di formaggi spalmabili, la Lattica tradizionale e quella arricchita con probiotici.
-
Petto d’anatra con fichi freschi
Il petto d’anatra con i fichi è un secondo piatto a base di carne e frutta dal sapore molto raffinato. Il dolce dei fichi infatti trova il giusto equilibrio organolettico con il sentore selvatico dell’anatra.
Questo che ti presentiamo è un piatto perfetto da realizzare nei mesi che vanno da giugno a settembre, il periodo in cui si trovano i fichi in commercio.
Il petto d’anatra con fichi è una ricetta che richiede tempo e attenzione perché necessita del tempo di marinatura necessario per insaporire la carne e di una doppia rosolatura in forno.
Il petto d’anatra si presta per realizzazioni di svariate ricette dai primi piatti come quella del risotto, del sugo d’anatra o ragù di anatra in bianco ma anche di secondi abbinati alla frutta come il petto d’anatra all’arancia o all’ananas o al cognac.
Il sapore intenso dell’anatra infatti prevede accostamenti con ingredienti molto dolci ed è una carne poco utilizzata nel nostro repertorio gastronomico.
Petto d’anatra con fichi freschi: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Petto d’anatra intero 2
- Burro 60 gr
- Porto 1 tazzina
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fichi 10
- Farina 1 cucchiaino
- Timo 1 rametto
- Miele un cucchiaio
Esecuzione
- Lascia marinare in una ciotola con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di miele, due pizzichi di sale, una macinata di pepe e il rametto di timo, gira con cucchiaio per mischiare tutti gli ingredienti.
- Copri con una pellicola trasparente e lascia riposare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, elimina il rametto di timo.
- In una padella abbastanza capiente sciogli 30 grammi di burro e lascia rosolare i petti d’anatra, cuocendo ogni lato per circa 5 minuti.
- Copri una teglia con della carta forno e inforna a 200° per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, cambia la carta forno che avrà rilasciato il grasso durante la cottura.
- Lava accuratamente i fichi, asciugali e tagliali a metà.
- Lavora gli altri 30 grammi di burro insieme ad un cucchiaino di farina e lavora con una forchetta.
- Sciogli il burro a fiamma dolce in una padella antiaderente e unisci i fichi, lasciandoli cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.
- Trascorso il tempo necessario sfuma con il Porto, proseguendo la cottura per circa 4 minuti.
- Togli i fichi e lascia ridurre il fondo di cottura a fiamma vivace.
- Aggiungi i fichi al petto d’anatra, senza la riduzione e inforna per circa 10 minuti a 160 gradi.
- Trascorso il tempo necessario per la cottura taglia i petti di anatra a fette e disponili su un piatto da portata aggiungendo la riduzione di fichi.
Se ti piace accostare gusti diversi e cimentarti in cucina utilizzando la frutta l’insalata di tofu con salsa alle prugne potrebbe essere una ricetta meno impegnativa e più semplice da realizzare se hai poco tempo a disposizione.
-
Intolleranza al lattosio,
come riconoscerla e cosa mangiarePer contatti scrivere a: denisecaruso@hotmail.it
11 comments on Verdure di stagione del mese di dicembre
Comments are closed.