Zuppa di miso, zucca e alga wakame

La zuppa di miso, zucca e alga wakame è un primo piatto sano e vegetariano perfetto da realizzare durante i primi freddi autunnali e durante l’inverno.

Il miso è un condimento che deriva dai semi della soia gialla e può essere sostituito al dado tradizionale perché è un ingrediente più sano e salutare. Il miso è un condimento che appartiene al repertorio gastronomico giapponese e si ottiene dalla fermentazione dei fagioli gialli della soia. Ha un sapore forte ed è l’ideale per dare un tocco di sapidità maggiore alle zuppe.

Il miso, a differenza del dado tradizionale che spesso usiamo, favorisce la regolarità intestinale, aiutando l’organismo ad assimilare meglio le vitamine e i minerali contenuti negli alimenti.

Per poterlo sfruttare ne migliore dei modi basta diluirlo in poca acqua, aggiungendolo alle pietanze preparate a fine cottura senza farlo bollire nelle zuppe o nelle minestre.

L’alga wakame è la terza alga più utilizzata in cucina dopo l’alga nori e l’alga kombu. Quest’alga contiene numerose proprietà ricostituenti e stimolanti per l’organismo indebolito perché è ricca di proteine, amminoacidi essenziali che la rendono un alimento

Zuppa di miso, zucca e alga kombu: la ricetta

Zuppa di miso, zucca e alga kombu

Zuppa di miso, zucca e alga wakame: ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Cipolle 3
  • Zucca 300 gr
  • Miso 2 cucchiai
  • Alga wakame 1
  • Scalogno 1

Esecuzione

  1. Trita finemente le cipolle.
  2. Lava accuratamente la zucca elimina la buccia con un coltello e tagliala in pezzi di 2 cm.
  3. Taglia l’alga wakame a fettine.
  4. Trita finemente lo scalogno.
  5. In una pentola aggiungi 5 tazze di acqua e porta ad ebollizione e aggiungi le cipolle e la zucca. Lascia cuocere a fuoco medio finché la zucca non si ammorbidisce.
  6. Frulla tutto finché il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
  7. Aggiungi l’alga wakame che avrai precedentemente lavato accuratamente sotto acqua corrente e lasciala cuocere per circa 2 minuti a fiamma dolce.
  8. Trascorso il tempo necessario spegni e aggiungi 2 cucchiai di miso e mescola la zuppa con un cucchiaio di legno.
  9. Lascia riposare per 10 minuti, servi nei piatti da portata e guarnisci con le fettine di scalogno.
Scroll to top